Nato a Locri (Reggio Calabria) il 13 giugno 1978, vive da anni a Calderara di Reno, Comune del quale è sindaco dal 26 maggio 2019.
Avvocato iscritto all'ordine di Bologna, è stato per oltre 16 anni legale di fiducia della Federconsumatori di Bologna, per la quale ha ricoperto il ruolo di coordinatore provinciale della Consulta legale provinciale e membro della Consulta giuridica regionale. Si è sinora occupato, in particolare, di diritto di Internet, assicurazioni, telefonia, diritto dell’immigrazione, tutela del consumatore, sicurezza del macchinario, intermediazione finanziaria e mobiliare. Eletto consigliere comunale a Calderara per la prima volta nel 2009, ha ricevuto dal sindaco Irene Priolo la delega a Sportelli al Cittadino e Ufficio Casa e la presidenza di una commissione. Rieletto nel 2014 è stato vicesindaco e assessore a politiche del benessere e abitative, sicurezza sociale urbana e legalità.
Nel 2015 è stato nominato all'interno del Pd di Bologna Responsabile del Dipartimento Giustizia e coordinatore dei Dipartimenti della Federazione di Bologna, nel 2010 Coordinatore del Forum Consumo e Risparmio del Pd di Bologna.