1. Ai dirigenti della Città metropolitana spetta la direzione degli uffici e dei servizi attraverso la gestione amministrativa, finanziaria e tecnica dei medesimi. A tale fine essi dispongono di autonomi poteri di spesa e di organizzazione delle risorse professionali, finanziarie e strumentali affidate, nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco metropolitano o dai Consiglieri delegati.
2. I dirigenti adottano i provvedimenti di propria competenza, che impegnano l’amministrazione verso l’esterno, nel rispetto dei principi d’imparzialità e buona amministrazione, e in relazione ai medesimi sono direttamente responsabili, in via esclusiva, in relazione agli obiettivi assegnati dall’Ente, della correttezza amministrativa, della efficienza e dei risultati della gestione.
3. Il regolamento disciplina i casi in cui il Direttore generale o, se questo non sia nominato, il Segretario generale, esercita il potere sostitutivo nei confronti dei dirigenti, in caso d’inerzia o per motivi di eccezionale gravità ed urgenza, riferendone immediatamente al Sindaco metropolitano.
dirigenti
Eliminare la figura del dirigente a tutto tondo come e' adesso e come lo si vorrebbe in futuro.
E' una figura anacronistica.
Le respnsabilita' e gli altri impegni che gli si attribuiscono possono essere ripartiti a tutti gli 'attori' facenti parte di un ufficio, un settore...
E tale figura continua a determinare una societa' 'classista', che gia' lo e', anche fortemente.
grazie
Osservazioni
COME VENGONO RECLUTATI,SCELTI???? TRAMITE CONCORSI?????
Dirigenti
Inserire un comma relativo alla nomina dei dirigenti, così come è stato fatto per il Direttore e il Segretario generale.
prima dell'art. 37-Dirigenti aggiungere:
Art. 37 - Personale
1. Il personale è assegnato agli uffici e ai servizi nel rispetto dei profili professionali acquisiti.
2. La gestione del personale è affidata ai dirigenti che la praticano come stabilito dal regolamento degli uffici e dei servizi approvato dal Consiglio Metropolitano, in osservanza dei contratti collettivi nazionali ed integrativi.
3. Compiti ed obiettivi misurabili e scadenzati nel tempo sono definiti annualmente con proiezione almeno triennale nel Piano esecutivo di gestione.
4. Il regolamento disciplina l’organizzazione del sistema dei controlli interni
SI CHIEDE POI LA VARIAZIONE DEL SUCCESSIVO ART. COME SEGUE:
Art. 37/bis - Dirigenti
alla quarta riga, dopo 'finanziarie e strumentali affidate, nel rispetto delle' AGGIUNGERE 'linee di indirizzo indicate dal Consiglio Metropolitano e' delle direttive...
AGGIUNGERE UN COMMA 3 come segue:
3. I dirigenti relazionano annualmente al Sindaco metropolitano, che ne da informazione al Consiglio e alla Conferenza metropolitana, sullo stato di attuazione dei progetti affidati e sull’uso delle risorse finanziarie e umane assegnate.
il comma 3 diventa quindi il comma 4