Davide Lelli è nato 53 anni fa a Bologna e da sempre vive a Monterenzio. È sposato con Cinzia, funzionario presso il Comune di Loiano e ha tre figli: Marco, Anna e Mattia, rispettivamente di venticinque, ventidue e quindici anni.
Ha conseguito il diploma di Liceo Classico nel 1990, mentre nel 1991 ha iniziato a lavorare presso la Cassa Rurale ed Artigiana di Monterenzio, ora BCC Felsinea Soc. Coop., dove lavora da trentatré anni. Solo di recente – dopo aver ricoperto per diciotto anni la carica di Responsabile di Filiale, sia a San Benedetto del Querceto chh a Pizzano – si è trasferito a San Lazzaro di Savena, presso la Sede della Banca, ufficio di Servizio Marketing e Coordinamento Commerciale.
È sportivo, dinamico, estroverso e solare; ama il contatto con la gente ed ha un forte senso della comunità. Profondamente attaccato al territorio, fin dalla gioventù ha dato il suo contributo quale promotore di iniziative benefiche, operando come volontario.
Da almeno una decina di anni svolge attività di volontariato per la Pubblica Assistenza di Monterenzio, nel ruolo di autista-soccorritore e formatore di guida sicura. Negli anni novanta ha dato vita ad un gruppo di giovani – che ha realizzato spettacoli musicali e teatrali di beneficenza – proseguendo poi come volontario per la Parrocchia di Bisano. Circa venti anni fa, inoltre, ha fondato il ‘’Gruppo Giovani Valle Idice’’, organizzatore delle fiaccolate di Natale e di eventi-dibattito a tema sociale aperti a tutta la cittadinanza con ospiti di rilievo ed esperti sugli argomenti trattati.