Torna Zola Jazz&Wine, la tradizionale rassegna estiva, che da 19 anni coniuga il buon vino, il territorio e il grande jazz. Per quattro weekend, dal 16 giugno al 7 luglio, artisti di fama internazionale, si esibiranno sulle colline del Pignoletto, direttamente tra i filari delle vigne, sotto la luce calda del tramonto. Sono ben cinque gli appuntamenti, di cui quattro pic-nic e una serata danzante, da sentire con il corpo e con la mente, che coinvolgeranno i cinque sensi di adulti e bambini.
Grande novità di quest’anno la serata danzante dedicata al ballo swing: nell’aia della cantina Gaggioli si allestirà una pista da ballo e, in collaborazione con la scuola Swing for Fun, ci si potrà scatenare come avveniva ad Harlem negli anni '20.
In questa edizione si è pensato anche ai più piccoli: durante i pic-nic in vigna saranno proposti quattro laboratori, due attività che accompagneranno i bambini alla scoperta della natura e due attività dedicate alla musica, i principali temi della rassegna Zola Jazz& Wine 2018.
Inoltre, ad ogni concerto verrà abbinata anche una differente proposta culinaria: si passerà dalle raffinate e ricercate proposte di Zoo, alla più tradizionale e genuina offerta di “Pand’oro - Scuola di Pane” di Savigno, con i suoi grani antichi e metodi di lavorazione sempre attenti alla tradizione, passando anche per il cestino preparato dalla signora Maria Bortolotti con la sua cucina gustosa, esclusivamente vegetariana.
La rassegna è promossa dal Comune di Zola Predosa e organizzata da ComunicaMente.
Primo appuntamento in programma sabato 16 giugno nella vigna dell’Azienda Manaresi alle 19, con il concerto della band piemontese Accordi Disaccordi. Ad arricchire l’offerta musicale, la degustazione di vini proposta dalla cantina dell’Azienda Manaresi e i cestini da pic-nic con le prelibatezze di “Pand’oro - Scuola di Pane”. Per i più piccoli, prima del concerto, alle 18, un divertente laboratorio didattico “Alla Scoperta della Natura e dei segreti della fotosintesi” (età consigliata dai 6 ai 10 anni).
Si prosegue sabato 23 giugno, presso la vigna dell’Azienda Lodi Corazza, sempre dalle 19, è con un esclusivo duo composto dai musicisti: Simone Zanchini, virtuoso della fisarmonica, e il famoso clarinettista Gabriele Mirabassi, che proporranno un concerto in cui si mescolano i ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing.
Alle 18, ad accogliere i bambini dai 6 ai 10 anni, un laboratorio didattico condotto da Gaetano Caggiano che li accompagnerà all’interno del mondo del Jazz.
Oltre ai vini messi a disposizione dall’Azienda Lodi Corazza, sarà possibile acquistare un cestino dal sapore nord europeo proposto dalla cucina di ZOO.
Venerdì 29 giugno alle 19, presso l’Azienda Gaggioli Vini, arriva la grande novità della rassegna 2018, una serata tutta dedicata allo swing. Gli Hot Club Bologna eseguiranno dal vivo gli standard del genere e accompagneranno i ballerini della nota scuola di ballo bolognese Swing For Fun e tutto coloro che vorranno cimentarsi con i passi dello Swing e Lindy Hop.
Sarà allestita per l’occasione una pista da ballo e verrà ricreata l’atmosfera tipica delle sale da ballo swing degli anni ‘20. “Pand’oro - Scuola di Pane” proporrà un menù tipico del territorio, con crescentine, tigelle e altro della tradizione.
Presso la cantina Maria Bortolotti, sabato 30 giugno, dalle 18, si comincia con un laboratorio didattico per i più piccoli (3- 6 anni), dedicato alla natura e agli spiriti che la animano. Alle 19 la serata prosegue con un elegante concerto con piano solo dello strepitoso David Hazeltine, che giunge per l’occasione a Zola direttamente da New York. Uno dei più grandi artisti sulla scena jazz del momento, ha all’attivo più di 35 album da solista e può vantare centinaia di collaborazioni con le etichette discografiche più importanti. Durante il concerto si potranno degustare i vini e la cucina vegetariana della padrona di casa, Maria Bortolotti.
Sabato 7 luglio dalle 18, presso l’Azienda Terre Rosse Vallania, ultimo appuntamento della rassegna con il laboratorio didattico condotto da Gaetano Caggiano “Giocando con la Musica” proposto questa volta per i bambini dai 3 ai 6 anni. Alle 19 il concerto del sassofonista bolognese Carlo Atti con Stefano Dallaporta al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria. I tre musicisti, considerati i migliori jazzisti del territorio, per l’occasione suoneranno insieme e produrranno uno spettacolo di improvvisazione e variazioni di standard jazz, unendo i vari stili che li contraddistinguono. I cestini per il pic-nic saranno ancora una volta proposti da ZOO che questa volta ci porterà tra i sapori della cucina francese.
Informazioni e prenotazioni
ComunicaMente 051.6449699 e zolajazzwine@comunicamente.it
IAT Colli Bolognesi 051.9923221 e info@iatcollibolognesi.it
www.zolajazzwine.it | www.facebook.com/zolajazzwine
Zola Jazz&Wine Off
Venerdì 22 giugno – Centro Socioculturale “Sandro Pertini” (Via Francesco Raibolini il Francia 44- Zola Predosa)
A partire dalle 19 aperitivo degustazione con i vini dell’azienda Milena Lodi in abbinamento alle crescentine e ai prodotti tipici. Dalle 21 un quartetto tutto locale con ospiti di eccezione: Gianni D’Aga chitarra, Daniele Fabbri sax, Max Merighi contrabbasso e Umberto Genovese batteria. Ospiti: Anna Iannilli voce, Paolo Carboni trombone e Riccardo Roncagli pianoforte.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà all'interno del Centro Socioculturale “Pertini”
Info: www.centropertinizola.it – info@centropertinizola.it – 051/750944