Buone pratiche per la promozione dell’agricoltura urbana

Dieci esperienze italiane ed europee a confronto in Città metropolitana

Orto urbano
 

Il 14 e 15 dicembre la Città metropolitana di Bologna ha ospitato un gruppo di lavoro del progetto europeo MADRE, dedicato alla presentazione di buone pratiche di agricoltura metropolitana nei diversi Paesi coinvolti.
A palazzo Malvezzi sono state presentate dieci esperienze italiane ed europee, divise in due blocchi, il primo dedicato a “Modelli di produzione socio economici e sistema peri-urbano” e il secondo a “Modelli di consumo e coinvolgimento della comunità”. Per quanto riguarda Bologna sono state raccontate le realtà della Fondazione e Parco Villa Ghigi, nata negli anni ’80 e oggi teatro di numerose iniziative didattiche, nonché luogo di salvaguardia di numerosi cultivar locali e gli Orti urbani di via Salgari, dagli anni ’70 un centro di aggregazione sociale.
Al termine della due giorni, sono state organizzate visite sul campo a due sedi di buone pratiche di agricoltura urbana presenti in città: la Fattoria Urbana al Pilastro gestita dal Circolo La Fattoria, la prima city farm della città e la terza in Italia, e FICO, il più grande parco agroalimentare del mondo, che comprende diverse coltivazioni stagionali e stalle per l’allevamento di animali, il tutto nel rispetto e nella salvaguardia della biodiversità italiana.


MADRE è un progetto europeo co-finanziato dal programma Interreg MED, il cui scopo è promuovere l’agricoltura urbana come motore di un nuovo tipo di economia, più sostenibile e innovativa, per le metropoli mediterranee.
A portarlo avanti sono le 6 aree metropolitane (Barcellona, Bologna, Marsiglia, Montpellier, Salonicco e Tirana), dalle quali provengono le 7 realtà partner, che insieme rappresentano 5 Paesi: AViTeM-Agenzia per le Città e i Territori Sostenibili del Mediterraneo, ANIMA Investment Network e CIHEAM-IAMM– Centro Internazionale di Studi Avanzati sull’Agronomia del Mediterraneo (Francia), MedCities–Network Mediterraneo per lo Sviluppo Urbano Sostenibile (Spagna), Università “Aristotele” di Salonicco (Grecia), Università Agraria di Tirana (Albania) e la Città metropolitana di Bologna.


 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-12-2017
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy