Professionisti e Istituzioni a confronto sulle policy e sulle innovazioni necessarie per sviluppare il lavoro notturno e garantire la vivibilità
Il nuovo appuntamento della rassegna OBLIQUA - sguardi laterali sull’innovazione, domani martedì 1 ottobre alle 18 in piazza Lucio Dalla, affronta il tema della cosiddetta "economia della notte", particolarmente importante in una città come Bologna, dove solo nell’area tra la Bolognina e via Stalingrado si trovano numerosi club e circoli, punti di riferimento per la vita notturna della città e della sua area metropolitana.
Questi spazi non sono solo divertimento, ma un vero e proprio pezzo strategico dell’economia della notte, nella quale convergono piani differenti, ma strettamente intrecciati: sperimentazione creativa, impulso alla socialità, non solo giovanile, tutela del lavoro e sviluppo professionale, nuovi servizi di prossimità, strategie per la mobilità notturna e promozione della sicurezza urbana. È un settore però che deve affrontare molte contraddizioni e sfide, in primis quella con le persone residenti nelle zone limitrofe.
Quali sono, dunque, le policy e le innovazioni necessarie per sviluppare questo settore economico e il lavoro notturno, garantendo vivibilità per tutti e per tutte? Nell'incontro si proverà a dare risposta alla domanda con Valentina Lanza, responsabile del Piano della Notte presso la direzione generale del Comune di Bologna, Riccardo Ramello, project manager di Club Futuro e ricercatore in economia della notte, Anna Maria Bava, responsabile della progettazione culturale e attività sociali di Magazzino sul Po, circolo torinese, e Marianna Bernardini, coordinatrice per la cooperativa La Carovana il servizio di street host «Nottambula». Interverranno inoltre alcuni circoli, spazi culturali e club del distretto.
Introduce e modera: Marco Pignatiello, responsabile Cultura di Arci Bologna
Ingresso libero.
Gli appuntamenti della rassegna continueranno fino alla fine di novembre 2024.
Per informazioni e programma aggiornato:
Sito web www.bolognainnovationsquare.it/
OBLIQUA è un progetto di BIS - Bologna Innovation Square, Città metropolitana di Bologna e Comune di Bologna, realizzato con il supporto organizzativo di baumhaus che vuole proporre un punto di vista inedito su alcune delle tematiche più rilevanti per la trasformazione dell’economia e del lavoro.
La piattaforma BIS è uno spazio aperto che vuole favorire le sinergie tra imprese, istituzioni e realtà dell’innovazione del territorio metropolitano affinché, dal lavoro comune, si sviluppino progettualità condivise, in una logica di open innovation, che possano rafforzare l’innovazione dell’intero sistema economico. I suoi principali ambiti di intervento sono quattro: Impatto del Tecnopolo e digitalizzazione, Innovazione per la transizione ecologica, Attrazione e retention di talenti, Nuova imprenditoria.
Scarica la locandina(188 KB)