La storica Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa ospiterà martedì 18 novembre l’evento “La provincia si rinnova – Storie di valorizzazione del territorio bolognese”.
L'incontro rientra nella serie di iniziative nei territori coinvolti attraverso i quali la Provinciaillustra i risultati dell’utilizzo dei fondi europei del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del settennato 2007-2013, teso a creare nuove opportunità di fruizione al patrimonio ambientale, naturalistico, storico e culturale della Regione e arricchire, integrare e completare l’offerta turistica esistente.
La Provincia ha ottenuto oltre 7,2 milioni di euro:3.600.000 euro per i progetti dei Comuni e 3.637.200 euro per le imprese, che a Zola Predosa hanno portato alla riqualificazione degli spazi di Villa Garagnani e al recupero della rete dei percorsi storici del Parco Campagna, oltre al finanziamento di alcune imprese del territorio circostante.
Per illustrare i progetti realizzati ( ore 18 Villa Edvige Garagnani, via Masini 11 ) interverranno il sindaco del Comune di Zola Predosa Stefano Fiorini, Graziano Prantoni, vicepresidente della Provincia di Bologna con delega alle Attività produttive e Turismo, Marco Landucci assessore alle Attività produttive del Comune di Zola Predosa e Francesco Cavazza Isolani presidente del Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna. Il video “La provincia si rinnova”, proiettato con accompagnamento musicale dal vivo di Antonio Amabile, descriverà per immagini gli interventi finanziati. A seguire, un assaggio dei vini del Consorzio e il concerto del virtuoso strumentista del clarinetto e del sax alto Guglielmo Pagnozzi con il Voodoo Sound Club, gruppo che propone una miscela esplosiva di funky, afrobeat, jazz e suoni etnici del mondo.
Dopo Lizzano, Imola e Zola Predosa il quarto evento si terrà a Monterenzio per illustrare la rivalorizzazione dell’area archeologica di Monte Bibele.
Per informazioni www.provincia.bologna.it/imprese