Comincia domani, giovedì 2 aprile, alle 14.30 nella sede della Fondazione forense bolognese in via Marsili 8, il ciclo di "Incontri seminariali di aggiornamento sulla normativa sostanziale e processuale in materia di violenza sessuale", promosso dalla Fondazione Forense in collaborazione con gli assessorati Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna e Scuola, Formazione e Politiche delle differenze del Comune di Bologna.
Il ciclo è composto di 10 incontri ed è rivolto agli avvocati di entrambi i sessi, con l'obiettivo specifico di migliorare le competenze degli stessi in ambito processuale in tema di violenza sessuale. I docenti sono universitari, avvocati ed esperti del settore. "Abbiamo scelto di promuovere una precisa azione di contrasto alla violenza sessuale, investendo sulle competenze degli avvocati e cercando, così, di dare più fiducia alle parti lese quando scelgono di denunciare", spiegano le assessore Simona Lembi e Milli Virgilio che domani porteranno il saluto delle Istituzioni al seminario inaugurale. Questa azione si aggiunge a quelle già consolidate nel tempo come il contributo a Casa delle donne per non subire violenza, l'attuazione del Pronto soccorso unificato dell'ospedale Maggiore contro le violenze sessuali e le campagne di sensibilizzazione rivolte in questi anni a tutta la popolazione.
All'incontro iniziale saranno presenti il presidente dell'Ordine degli avvocati, Lucio Strazziari, e il coordinatore degli incontri, Antonio Spinzo.