Negli anni '70, in Messico, un cittadino della buona società decide di costruire nella sua residenza un campo di tennis. Lo spazio a disposizione però non è sufficiente ed è limitato da strutture in muratura che impediscono alla palla l'uscita dal campo.
Questa combinazione particolare crea un gioco molto veloce, con la palla sempre in movimento, che in breve si diffonde in tutto il Paese per essere poi esportato in Spagna e in altre nazioni, fra cui l'Italia. Proprio a Bologna il paddle ha incontrato molto favore, tanto che alcuni dei più forti giocatori sono bolognesi e qui ha sede la Federazione italiana.
Ecco perché sarà la sede della Provincia a ospitare la presentazione delle squadre nazionali che parteciperanno al VII campionato mondiale di paddle - che inizierà domenica 14 novembre in Argentina - nel corso di una conferenza stampa domani Mercoledì 10 Novembre, alle 12.00 nella sala di Giunta di palazzo Malvezzi, Via Zamboni n.13.
Interverranno: Marco Strada, assessore allo Sport della Provincia di Bologna - Anna Patullo, assessore allo Sport del Comune di Bologna -William Reverberi, presidente del CONI regionale dell'Emilia-Romagna -Renato Rizzoli, presidente del CONI provinciale di Bologna oltre ad atleti, dirigenti e rappresentanti degli sponsor.