Da oggi chi visita il territorio sassese e i comuni limitrofi può contare su un nuovo strumento promozionale che si richiama alle scoperte di Marconi: si tratta di Audioguide, vere e proprie voci che accompagnano turisti e visitatori alla scoperta delle curiosità e dei luoghi più interessanti delle colline marconiane, ma non solo.
Il progetto, coordinato da Comune di Sasso Marconi e Strada dei Vini e dei Sapori "Città Castelli Ciliegi", ha ottenuto - tramite la Provincia di Bologna - un finanziamento europeo (che copre quasi totalmente i costi dell'operazione), coinvolgendo in diversa misura anche i territori di Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Crespellano, Vergato, Castello di Serravalle, Monteveglio, Bazzano.
Grazie al servizio di audio guida si possono scaricare la voce (a scelta in lingua inglese, francese, tedesco o italiano), i testi e le immagini dei luoghi turistici, direttamente su telefono cellulare con collegamento wireless o tramite PC collegato. Per le lingue straniere sono stati chiamati speaker professionisti, mentre per l'italiano si sono prestati gli amministratori e cittadini direttamente coinvolti nella promozione turistica.
A fronte di un investimento economico molto contenuto ripartito proporzionalmente tra i Comuni e grazie all'impegno degli operatori di infoSASSO, il territorio di Sasso Marconi è inserito in questo ampio progetto promozionale, destinato a crescere con l'inserimento (a pagamento) delle attività commerciali che chiederanno di essere presentate e promosse nelle audioguide.
Attualmente il servizio è già attivo on line nel sito www.sassomobile.com (www.sassomobile.com/iphone per i possessori di telefono iphone) per Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Crespellano e Vergato e sarà gradualmente esteso negli altri comuni.
Maggiori dettagli, informazioni tecniche sui partner, sulle tecnologie utilizzate e sugli speaker saranno illustrati durante la presentazione ufficiale alla stampa e agli operatori in programma per domenica 22 maggio, alle ore 11, nella Sala Consiliare del Municipio di Sasso Marconi, Piazza dei Martiri, 6.
Ingresso libero.