Venerdì 7 ottobre alle 18, al Museo del Patrimonio Industriale, Fornace Galotti (Via della Beverara 123, Bologna) si concluderà la seconda parte della rassegna "Una Patria, una Repubblica, una Bandiera", ciclo di conferenze itinerante promosso dagli otto Comuni dell'Unione Reno Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale), con il patrocinio della Provincia di Bologna ed il sostegno di Provincia di Bologna-Servizio Cultura e Pari Opportunità, realizzato e curato dall'Istituzione Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina in collaborazione con l'Associazione Culturale il Temporale ed il sostegno di Interporto Bologna, Emilbanca e Co.Ind.
L'appuntamento, dal titolo "Lavoro", organizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e il Museo del Patrimonio Industriale, sarà condotto dallo storico Francesco Barbagallo e dall'economista Gilberto Seravalli. Presiederà Roberto Finzi, Università di Bologna con interventi di Matteo Lepore Assessore Innovazione e Lavoro Comune di Bologna e di Saida Puppoli Il Temporale.
Francesco Barbagallo (Salerno, 1945) Docente di Storia contemporanea e direttore del Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Napoli Federico II, è direttore, dal 1983, della rivista ''Studi Storici''. Autore di numerosi saggi di storia contemporanea del nostro paese e, in particolare, del Mezzogiorno, attento studioso del fenomeno criminale nelle regioni meridionali, ha dedicato numerosi lavori alla storia del movimento operaio e del Partito comunista italiano e alle figure dei suoi dirigenti nell'Italia repubblicana.
Gilberto Seravalli (Gemona, 1946) è professore di Economia e politica dello sviluppo nella Facoltà di Economia dell'Università di Parma. Responsabile della direzione scientifica del Rapporto annuale sul mercato del lavoro della Regione Emilia-Romagna, ha al suo attivo una vasta produzione scientifica e didattica dedicata ai temi dell'innovazione, dello sviluppo industriale, dello sviluppo economico locale, del mercato e delle politiche del lavoro.