Continuano anche nel mese di agosto gli appuntamenti di Trekking col Treno 2021, l'iniziativa di Destinazione turistica Bologna metropolitana e CAI sezione Bologna che propone un calendario di escursioni sul territorio bolognese aperte a tutti, da intraprendere a piedi (o in bici) utilizzando il treno per raggiungere il punto di partenza.
Quattro le nuove escursioni previste per il mese di agosto, per chi è a Bologna e desidera cercare un po’ di fresco sui colli o in quota. Si inizia con il trekking Memoria in movimento (1 Agosto), un itinerario sui colli bolognesi che anticipa la commemorazione della strage del 2 Agosto 1980 e si conclude proprio alla stazione di Bologna. Si prosegue con un’altra commemorazione tra boschi di San Benedetto Val di Sambro nel trekking Italicus e i boschi di Monteacuto Vallese (8 agosto), un’escursione in ricordo della bomba e dei morti e feriti nella tragedia del treno Italicus, che segue nel suo percorso anche il racconto del giovane Nando Barbari nella comunità dell’Appennino degli anni ’40.
Appuntamento successivo il rinfrescante trekking Suviana: un lago tra i monti (22 agosto), escursione ad anello tra Porretta Terme le rive del lago di Suviana per scoprire gli affascinanti scorci di questo specchio d’acqua.
Agosto si conclude infine su Il sentiero dei gessaroli...poi vigneti (29 agosto), un percorso vario e ricco di interesse, che dai gessi di Zola Predosa attraverso una ripida e boscosa forra conduce alla riva del fiume Reno attraversando i vigneti che nel tramonto dell’estate bolognese si preparano a dare alle cantine l’uva per produrre l’ottimo vino locale.
In ottica di sicurezza, quest’anno i trekking prevedono la prenotazione obbligatoria per un massimo di 20 partecipanti, da effettuarsi sul sito www.trekkingcoltreno.it.
La prenotazione apre il lunedì mattina precedente ciascuna escursione (ore 10 circa) e chiude il venerdì pomeriggio (ore 17).
Tutte le informazioni sulle escursioni e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.trekkingcoltreno.it