Primo incontro per fare il punto sulla ripartenza dopo la grave esplosione dei giorni scorsi, che ha causato la morte di due lavoratori e numerosi feriti
Questa mattina il Sindaco metropolitano insieme all’Assessore regionale allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali, ha incontrato i sindacati dello stabilimento produttivo di Toyota Material Handling a Bologna e i vertici aziendali, in un Tavolo convocato presso la Città metropolitana. La riunione è stata occasione per le Istituzioni di esprimere nuovamente solidarietà a lavoratori e azienda per il grave incidente che ha causato la morte di due persone e numerosi feriti, e al contempo fare il punto della situazione sulla ripartenza. In questo momento drammatico le Istituzioni sono vicine alle persone coinvolte e ritengono fondamentale mettere in sicurezza il lavoro e garantire la ripartenza del sito produttivo. Vogliono inoltre attivarsi sul tema della sicurezza sul lavoro, all’interno dei percorsi già strutturati dal Patto Metropolitano per il lavoro e lo sviluppo sostenibile, dal Tavolo metropolitano per la salute e la sicurezza sul lavoro e dal Patto Regionale per il Lavoro e per il Clima.
All’incontro erano presenti in particolare rappresentanti di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil e Usb Lp. Presente anche Confindustria.
Le organizzazioni sindacali confermano la necessità che venga al più presto fatta luce sulle cause dell'incidente. Chiedono, inoltre, la garanzia che le produzioni non vengano spostate in altri siti produttivi nelle settimane necessarie al ripristino dell’impianto di Bologna.
Si è fatto, inoltre, chiaro riferimento alla necessità di tutelare la situazione dei lavoratori precari e delle aziende in appalto per i servizi complementari come le pulizie, la mensa e la logistica (presso sito esterno).
Con riferimento alla futura ripartenza i sindacati hanno rimarcato la necessità di un protocollo aziendale condiviso con Rsu e RLS per la verifica di tutti gli interventi e di tutte le fasi che accompagneranno la stessa. I sindacati hanno richiesto di ampliare il ragionamento sulla sicurezza sull’intero comparto metalmeccanico costruendo degli interventi sistematici, nella convinzione che se manca la quotidianità nella prevenzione delle tragedie, queste si ripeteranno. In questo è cruciale potenziare il ruolo dei RLS, figure fondamentali per tutelare i lavoratori, diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione e per agire anche sul piano legislativo e in stretta relazione con gli organismi di vigilanza.
Infine, i rappresentanti dei lavoratori ritengono utile il servizio di supporto psicologico attivato dell’azienda e chiedono alle Istituzioni che possa essere allargato con il coinvolgimento di Ausl Bologna. Sarebbe inoltre importante mantenere tale servizio anche per accompagnare il personale nel momento in cui rientrerà al lavoro.
I rappresentanti di Toyota hanno ribadito l’intenzione di continuare a investire sul territorio bolognese, affrontando il periodo di stop per ripensare alcuni processi, aumentare la sicurezza e valutare le attività necessarie a una rapida e sicura ripartenza e a nuovi investimenti sul territorio.
Il Sindaco ha concluso ribadendo l’impegno delle istituzioni nell’affiancare le parti nel percorso e a tenere aperto in modo permanente il Tavolo ribadendo anche la necessità di condividere - come già fatto durante gli Stati generali dell’industria - il tema della sicurezza e della prevenzione tra tutti gli attori coinvolti e in particolare, a tempo debito, la nuova Amministrazione regionale.
Per il momento il tavolo verrà riconvocato appena ci saranno novità che possano consentire lo sviluppo delle attività in modo collegiale.