Sabato 30, domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre appuntamento a Savigno, Sasso Marconi e Monghidoro con Tartufesta, la più grande manifestazione autunnale dell’Appennino bolognese dedicata al tartufo bianco promossa e coordinata da Destinazione turistica Bologna metropolitana.
A Savigno, dopo lo stop forzato del 2020, sabato, domenica e lunedì 1 novembre torna Tartòfla, che quest’anno prende il nome di “Sottosopra” perché il Tartufo è la storia di una simbiosi tra ciò che sta sotto(terra) e ciò che sta sopra, ma anche un cambio di prospettiva dettato dai tempi che viviamo.
Lungo le vie del centro, mostra mercato del Tartufo con espositori locali e nazionali, lo Stand Gastronomico Pro Loco (con posti a sedere ridotti e distanziati), cibo di strada, percorsi di degustazione nei ristoranti e negli agriturismi locali, i ricchi banchi delle botteghe storiche, i produttori agricoli, il mercatino del vecchio, dell’antico, dell’hobbismo, dell’arte, dell’ingegno e delle Cose Buone e poi teatro, convegni, mostre, presentazioni di libri e passeggiate alla scoperta del meraviglioso territorio alla ricerca del prezioso fungo ipogeo.
Tartòfla proseguirà anche il 6-7, 13-14 e 20-21 novembre.
Prenotazioni: proloco.savigno@gmail.com - 348 8839413
Per informazioni www.tartufosavigno.com
Tartufesta torna anche nel centro storico di
Sasso Marconi sabato 30, domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre con mostra mercato del tartufo bianco, accompagnato dagli altri prodotti dell'Appennino: castagne, funghi, formaggi, salumi, miele, dolci montanari, vino e olio extra-vergine d’oliva delle colline sassesi. Cucina con piatti a base di tartufo negli stand e menù tematici nei ristoranti del territorio. Ma Tartufesta è anche divertimento, cultura, e occasione di svago. Per i più piccoli ci saranno aree dedicate con gli spettacoli con i burattini, laboratori creativi, letture e giostre. Non mancano i mercati gastronomici, dei creativi e dei produttori locali; Per l'occasione si organizzano anche visite guidate, trekking con guida e pedalate alla scoperta del territorio.
Per informazioni InfoSasso 051 6758409
Lunedì 1 novembre la Tartufesta arriva
Monghidoro
. Per le vie principali del paese, dalle 9 sagra dei prodotti del bosco, mercatino dei prodotti tipici, artigianato, curiosità. Stand gastronomici all’aperto e al coperto (riscaldato) a cura del Gruppo Scaricalasino con ai fornelli LE SUPERSZORE che proporranno specialità a base di tartufo a partire da un semplice uovo fritto per ambire alle lasagne, rigorosamente cosparse di petali di TARTUFO pregiato. Intrattenimento musicale a cura del Gruppo di Scaricalasino.
Alle 9 partenza del TARTUTREK 2021, passeggiata in mezzo ai boschi con raccolta di castagne e ricerca del tartufo con cani addestrati, al rientro possibilità di pranzare nello stand gastronomico o nei ristoranti del paese che proporranno specialità autunnali del territorio. Possibilità di partecipare a pacchetti di due o più giorni con pernottamento presso le strutture ricettive locali e pasti degustazione a base di tartufo.
Durante l'evento verranno applicate tutte le normative previste per la sicurezza anti-covid.
Per informazioni IAT Monghidoro 331 4430004