Comunicato stampa

25 febbraio 2011 - Strage di cervi in comune di Camugnano


 
 

I corpi senza vita di quattro cervi (due piccoli di 9-10 mesi e due maschi) uccisi nella notte tra mercoledì e giovedì, sono stati trovati dalla Polizia provinciale, in comune di Camugnano. Gli agenti, avvisati da una Guardia volontaria, hanno trovato tre esemplari in località Cà Martuccia e uno a La Torre di Traserra. Gli animali sono stati uccisi da ignoti con spietata efferatezza mentre pascolavano, sul posto erano evidenti numerose tracce di pneumatici di un fuoristrada, indizio che farebbe pensare che gli autori del gesto abbiano percorso in lungo e in largo i campi circostanti all'inseguimento delle loro vittime. Tutti gli animali sono stati uccisi con un unico e preciso colpo alla spalla, modalità di uccisione che lascia intendere che si tratti di persone esperte e dotate di strumenti di precisione. I rilevamenti sono stati effettuati dagli agenti di Polizia provinciale e sul luogo è intervenuto anche il dott. Claudio Rambaldi, veterinario dell'Ausl.
Le ragioni dell'atto criminale non sono riconducibili alle classiche azioni di bracconaggio, ma più verosimilmente ad un atto vandalico condotto con estrema crudeltà. Agli animali infatti non sono state asportate parti del corpo come testa, palco o arti che potrebbero rappresentare un trofeo o un valore economico, ma sono stati uccisi e lasciati sul posto.
Maria Rosaria Sannino, comandante della Polizia provinciale ha già attivato approfondite  indagini a fronte del vile gesto.

In allegato una foto del ritrovamento

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 25-02-2011