Riapre oggi, giovedì 17 ottobre, il ponte della SP 27 “Valle del Samoggia” sull’omonimo torrente a Savigno, Comune di Valsamoggia, al Km 22+700. Il ponte era chiuso dallo scorso 26 giugno a causa di un danneggiamento al manto stradale della rampa di accesso, dovuto al maltempo che tra il 20 e il 29 giugno ha colpito anche il territorio bolognese.
Nella fattispecie, l'erosione del torrente Samoggia aveva demolito una parte della rampa sinistra di accesso al ponte, coinvolgendo anche alcuni impianti e rendendo necessaria la chiusura al traffico veicolare con deviazione sulla comunale via dei Mulini.
I lavori, finanziati dalla Città metropolitana di Bologna e non ricompresi - a oggi - nei risarcimenti da parte della Protezione Civile, sono stati effettuati dal raggruppamento di ditte aggiudicatarie dell'Accordo quadro di manutenzione stradale, consentendo all’Ente di risparmiare i tempi dell'appalto, sotto la direzione dei tecnici interni della Città metropolitana.
Il costo per il ripristino è stato di 165.000 euro, compresi alcuni lavori di finitura che saranno completati nelle prossime settimane.
Scarica le foto
Ponte danneggiato (527 KB)
Lavori di ripristino (456 KB)
Panoramica del Ponte (398 KB)