Alle ore 18 di oggi tutti i circa 1.400 chilometri di strade provinciali sono aperti al transito pur con forti rallentamenti dovuti soprattutto al fatto che - nonostante l'ordinanza della Prefettura - molti mezzi pesanti continuano a circolare.
Anche la strada provinciale 255 "di San Matteo Decima" che questa mattina era stata chiusa al Km. 21+200 circa (rotatoria di Via Modena, in comune di San Giovanni in Persiceto) è stata riaperta.
I 130 uomini e i mezzi della Provincia in questo momento sono tutti sulle strade: 132 i mezzi per sgombero neve e spargimento sale e 70 gli spargisale piccoli.
"I problemi alla circolazione derivano dal fatto che la nevicata è in atto da molte ore ed è copiosa anche in pianura - sottolinea Davide Parmeggiani, dirigente del Servizio manutenzione strade della Provincia - in questa situazione occorre spalare periodicamente evitando gli accumuli sulle strade, ma la salatura (eseguita preventivamente ovunque prima della nevicata) è sostanzialmente inutile: il sale sparso sullo strato stradale sarebbe prontamente rimosso insieme agli accumuli di neve al successivo giro di spalatura. Prevedendo temperature particolarmente rigide stiamo utilizzando anche una particolare soluzione salina (salamoia), più efficace nello sciogliere il ghiaccio rispetto al normale cloruro di sodio. In vista di questa notte ci stiamo concentrando in particolare sui ponti perchè restino transitabili. Le previsioni attualmente indicano una nevicata senza interruzioni per diversi giorni con temperature massime abbondantemente sotto lo zero. Siamo costantemente presenti ed impegnati nello sforzo di affrontare una situazione eccezionale che, se protratta a lungo, potrebbe effettivamente costituire una emergenza.