Sulle strade del territorio provinciale tra il 2004 e il 2007 è stata registrata una riduzione complessiva di 41 morti (-29%) e 611 feriti (-8%). Un successo rilevante che testimonia il forte impegno della Provincia di Bologna su questo fronte. Nel 2004 l'amministrazione ha avviato il Piano Provinciale della Sicurezza Stradale e, negli anni successivi, ha sottoscritto la Carta Europea per la sicurezza stradale, ha rafforzato il centro provinciale di monitoraggio, ha avviato un'azione sistematica di educazione alla sicurezza stradale, ha messo in particolare in sicurezza le tratte stradali con le maggiori concentrazioni di vittime di incidenti stradali e ha migliorato i controlli a fini preventivi e dissuasivi.
Per discutere i risultati raggiunti e individuare le linee di sviluppo e gli impegni che potranno accelerare e rendere ancora più efficace l'azione sicurezza stradale della Provincia nei prossimi anni l'assessorato provinciale alla Viabilità e Mobilità ha organizzato per venerdì 17 aprile il convegno nazionale "La sicurezza stradale nella Provincia di Bologna, bilanci e prospettive 2004-2009", (ore 9,30-17,30 Oratorio San Filippo Neri, via Manzoni 5 Bologna). Il dibattito con esperti del settore sarà l'occasione per confrontare la situazione della provincia di Bologna con quelle di altre province italiane e con le migliori prassi europee, e per esaminare i problemi ancora da risolvere.
A margine del convegno, per presentare i dati dell'incidentalità sulle strade provinciali dove sono stati installati gli autovelox e le tendenze complessive nel 2008 è convocata una conferenza stampa domani,
venerdì 17 aprile, alle ore 13.00,
all'Oratorio San Filippo Neri (via Manzoni 5)
Interverranno:
Graziano Prantoni, assessore provinciale Viabilità e Mobilità
Maurizio Coppo, direttore Ricerche e Servizi per il Territorio (RST)
Maria Rosaria Sannino, comandante della Polizia Provinciale
Davide Parmeggiani, dirigente del settore manutenzione strade della Provincia di Bologna.