Dalla collaborazione tra l'assessorato alla Cultura e Pari opportunità della Provincia e la Soprintendenza ai beni archeologici dell'Emilia-Romagna, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna è nata la rassegna "ArcheoloGITE bolognesi", l'iniziativa che da aprile ha animato siti e musei archeologici della provincia. L'edizione 2009, realizzata in collaborazione con Inaf-Osservatorio Astronomico Bolognese, e collegata all'Anno internazionale dell'astronomia si concluderà sabato 20 giugno, al Museo Nazionale Etrusco "P. Aria" di Marzabotto (via Porrettana Sud, 13). L'appuntamento, a partire dalle 17, è con "Le stelle sulla città antica. Viaggio tra terra e cielo" con il seguente programma:
"Gli inferi" Ore 17: rappresentazione in costume a cura degli studenti della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo di Marzabotto.
La terra di mezzo Ore 18: Orientamenti astronomici e culti urbani di fondazione. Visita ragionata alla forma urbana della città etrusca di Marzabotto con Antonio Gottarelli, Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna e il corteo delle divinità etrusche. Ore 20: visita guidata al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, adiacente all'Area archeologica, a cura della direzione del Museo e del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna.
...A riveder le stelle Ore 21: aperitivo "stellare" offerto dalla Società Agricola La Quercia Lallegroturismo (via Quercia 22, Marzabotto, tel. 051 6775397/06). Ore 22: visione guidata del cielo degli Etruschi mediante un puntatore laser, a cura dell'Inaf-Osservatorio Astronomico di Bologna. Iniziativa in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Marzabotto e il Gruppo Archeologico Bolognese.
Info Partecipazione gratuita. tel. 051 932353; museonazionaletrusco@arti.beniculturali.it www.archeobologna.beniculturali.it/Marzabotto; www2.unibo.it/Archeologia/marzabotto