Comunicato stampa

26 maggio 2011 - "Semafori intelligenti", Venturi scrive a Ministero Infrastrutture


 
 

"Vogliamo avviare progetto sperimentale a Bologna, San Lazzaro e Casalecchio"

I sindacati dei conducenti Atc e i Comuni di Bologna, San Lazzaro e Casalecchio vorrebbero installare lungo le principali direttrici di traffico nuovi impianti semaforici (i cosiddetti "semafori intelligenti") che permettano la visualizzazione del tempo residuo di accensione delle luci (dispositivo di countdown, in particolare del verde) già in uso in altri paesi europei, allo scopo di migliorare la circolazione, con particolare riferimento al trasporto pubblico.


La possibilità di installare questi semafori era stata introdotta dalla legge n. 120/2010 (modifiche al nuovo Codice della strada) che rinviava però ad un decreto ministeriale, la definizione delle caratteristiche per l'omologazione e l'installazione di questi dispositivi. "Decreto - spiega il vicepresidente della Provincia Giacomo Venturi - che doveva essere emanato entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge (avvenuta il 10 ottobre 2010) ma che invece non è ancora stato emanato. Per questo oggi ho scritto al Ministero delle Infrastrutture per chiedere lumi sui tempi del decreto e soprattutto per chiedere se è comunque possibile avviare un progetto di sperimentazione di questi nuovi strumenti sul nostro territorio".


"Si tratta - conclude Venturi - di un tema di grande interesse sia per le Amministrazioni locali che per gli utenti della strada. Tale dispositivo permetterebbe tra l'altro di salvaguardare la sicurezza dei passeggeri trasportati evitando brusche frenate durante la marcia dei bus."

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-05-2011