Comunicato stampa

Continua il sostegno di Romagnoli F.lli al progetto "Un piatto per tutti" del Fondo di comunità metropolitano. Donate patate e cipolle agli Empori solidali del territorio metropolitano bolognese

 

L'azienda Romagnoli F.lli continua sostenere il progetto "Un piatto per tutti" del Fondo di comunità metropolitano. Dopo una prima donazione nel novembre 2023, l’azienda ha deciso, con grande entusiasmo, di continuare a sostenere l’iniziativa, questa volta con 1.640 kg patate e 600 kg di cipolle, destinati a otto Empori solidali che fanno parte delle reti distrettuali di contrasto alla povertà, con una distribuzione che è iniziata a novembre 2024 e si è conclusa a gennaio.  

“Un piatto per tutti” è un progetto finalizzato a rafforzare la capacità di risposta della rete dei soggetti che si occupano di contrasto alla povertà e distribuzione di beni di prima necessità. È, inoltre, la linea di intervento del Fondo di comunità metropolitano che in questi anni ha avuto la maggiore implementazione, avendo tra i suoi obiettivi primari la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità attraverso un sistema il più possibile efficiente, equo, sostenibile; azioni che partono dall’analisi dei bisogni espressi nel territorio metropolitano, in stretto raccordo con i soggetti donatori e i soggetti che si occupano di distribuzione di beni. 

“È nella comunità che Romagnoli lavora e produce, è dalle comunità che provengono le persone di Romagnoli, e sentiamo quindi come nostro preciso dovere sostenere iniziative come “Un piatto per tutti”, particolarmente vicina alla nostra cultura poiché legata all’alimentazione. - ha dichiarato Grazia Romagnoli, consigliera delegata di Romagnoli Fratelli Spa - “Come lavoratrici e lavoratori di Romagnoli siamo orgogliosi di partecipare a questa rete benefica, e siamo grati al Fondo di comunità metropolitano e a tutti gli attori coinvolti nel progetto perché lo rendono possibile e ci danno modo di agire al loro fianco. Romagnoli continuerà anche in futuro a fare la sua parte a sostegno di quest’iniziativa”.

Il coordinamento logistico di “Un piatto per tutti” è in capo a VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato che ha un ruolo fondamentale di coordinamento dei ritiri e che, insieme a Città metropolitana di Bologna, Comuni e Unioni dell’area metropolitana, ha contribuito al rafforzamento e alla costruzione di queste reti territoriali che si occupano della distribuzione di beni di prima necessità. 

“Ringraziamo l’azienda Romagnoli che ha deciso di continuare a sostenere il progetto “Un piatto per tutti” - dichiara Sara Accorsi, consigliera metropolitana delegata a Welfare e lotta alla povertà - Questa seconda importante donazione di prodotti di qualità è segno concreto di condivisione della progettualità solidale e attenta alle persone che si trovano in situazioni di fragilità e rappresenta un esempio virtuoso di responsabilità sociale. È grazie a realtà come la vostra che insieme possiamo costruire una rete di aiuto sempre più efficace e capillare.”

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 11-03-2025