Comunicato stampa

21 ottobre 2011 - Prospettive positive per la Gallazzi SpA di Minerbio


 
 

Firmato ieri in Provincia accordo quadro al Tavolo di Salvaguardia

Ieri pomeriggio, nell'incontro del Tavolo di Salvaguardia della Provincia di Bologna presieduto da Graziano Prantoni, assessore provinciale alle Attività produttive, è stato sottoscritto un accordo quadro per la Gallazzi Spa in cui la società ha confermato la volontà di mantenere il polo produttivo di Minerbio. Per scongiurare la prospettiva di licenziamento per 65 lavoratori preventivata nei precedenti incontri, le parti hanno condiviso la necessità di riorganizzare la produzione, ridefinendo turni, orari e ciclo di lavoro e utilizzando gli ammortizzatori sociali, quali il contratto di solidarietà che decorrerà dall'1 gennaio 2012, e la mobilità volontaria.


Le parti si sono inoltre accordate sulla necessità di effettuare incontri di verifica in merito alle modalità organizzative per definire un percorso di formazione. La Gallazzi Spa è un'importante azienda del territorio bolognese, specializzata nella lavorazione delle materie plastiche (PVC). Occupa complessivamente oltre 400 dipendenti, di cui 206 nello stabilimento di Minerbio (Bo), 150 nello stabilimento di Tradate (Va) e 60 nello stabilimento di Gallarate (Va). A inizio 2011, la Filctem-Cgil ha chiesto l'intervento del Tavolo di salvaguardia provinciale a seguito dell'annuncio da parte dell'azienda di 80 esuberi. Negli ultimi mesi, grazie al contributo del Tavolo, gli interlocutori hanno portato avanti un intenso confronto per individuare un percorso condiviso in grado di garantire il mantenimento dell'attività produttiva sul territorio e tutti gli strumenti disponibili per salvaguardare il più possibile l'occupazione.


Al termine dell'incontro l'assessore Prantoni ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti anche in questa circostanza attraverso il lavoro di mediazione del Tavolo di salvaguardia. Credo che le parti abbiano trovato un accordo che pone solide basi per il raggiungimento dell'obiettivo comune di salvaguardare l'attività produttiva e quanti più possibili posti di lavoro, e che inoltre consente ad un'importante azienda del nostro territorio di rilanciare l'attività sul mercato. Esprimo quindi un particolare apprezzamento sia per il senso di responsabilità manifestato dalle organizzazioni sindacali sia per la determinazione dimostrata dal management della Gallazzi".

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-10-2011