Comunicato stampa

18 settembre 2009 - Proseguono le domeniche d'autunno al Museo della civiltà contadina


 
 

Il 20 settembre "La corte colonica, la famiglia e la cucina"

Proseguono gli appuntamenti domenicali a Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio, istituzione sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore: fino all'8 novembre, il pubblico verrà accompagnato alla scoperta della storia delle specialità gastronomiche e alla conoscenza dei gusti delle differenti varietà di frutti coltivati nella nostra terra, partecipando, di volta in volta, alle usuali attività di laboratorio o di degustazioni guidate.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Colture Arboree dell'Università di Bologna, "Cra" unità di ricerca per la frutticultura di Forlì, Associazione Gruppo della Stadura e la Cooperativa sociale Anima.

Domenica 20 settembre, alle ore 16.15, l'appuntamento è con "La corte colonica, la fami-glia e la cucina", visita guidata alla sezione della nuova esposizione dedicata alla corte colonica, il complesso di edifici che dava ricovero a uomini, animali e attrezzi. Verrà approfondito in particolare il tema della famiglia contadina, della sua gerarchia e della divisione del lavoro. La visita si concluderà all'interno della cucina contadina ricostruita nella casa del fattore. Nel corso delle domeniche al Museo sarà inoltre possibile visitare tutte le tradizionali sezioni espositive, recentemente arricchite di nuovi spazi per circa 1200 mq grazie all'impegno dell'assessorato alla Cultura della Provincia, con il sostegno della Regione e della Fondazione Cassa di Risparmio. Gli allestimenti offrono un vivo spaccato della vita contadina nelle nostre campagne fino alla metà del Novecento, nella sua prospettiva so-ciale, antropologica e socioeconomica.

Info Per partecipare alle iniziative in programma basta il pagamento del biglietto di ingresso al museo. Punto di ritrovo: la biglietteria presso i nuovi padiglioni. Per ogni visita ammessi un massimo di 30 partecipanti; è consigliata la prenotazione. Per prenotazioni e informazioni telefonare alla segreteria del museo (tel. 051 891050) i giorni feriali dalle ore 9 alle 12.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-09-2009