Venerdì 21 novembre al Cinema Nuovo di Vergato (via G. Garibaldi 5) dalle 10.30 alle 13, l'Unione Appennino Bolognese e la Provincia di Bologna presentano il rinnovato sportello di Progetti d’impresa con sede a Vergato in un evento che intende anche avviare una riflessione sulle risorse e sulle prospettive di sviluppo del territorio
Lo stato dell’Appennino oggi sarà raccontato da un’analisi socioeconomica realizzata ad hoc sui comuni compresi in questa area e dalla voce degli imprenditori che hanno deciso di promuovere il territorio con la loro attività. Le testimonianze degli imprenditori riguardano i comuni dell’Unione Appennino Bolognese (Vergato, Marzabotto, Monzuno, Castel d’Aiano, Castel di Casio, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, San Benedetto Val di Sambro e Castiglione dei Pepoli), mentre l’analisi copre anche l’area dell’Unione Alto Reno (Porretta Terme, Camugnano, Granaglione e Lizzano in Belvedere) offrendo un quadro attuale delle situazione di questa porzione di montagna.
Alla tavola rotonda Quali risorse e prospettive in Appennino per chi fa impresa parteciperanno David Pazzaglia diCedac, Gaia Calamosca diCiclostile Architettura, Maurizio Albertazzi diCooperativa C.a.S.P., Aldo Zivieri diMacelleria Zivieri e Marco Palmieri diPiquadro.
Lo sportello di Progetti d’impresa dell’Unione Appennino Bolognese sarà operativo da dicembre e sarà integrato allo Sportello Unico Attività Produttive di competenza che si trova a Vergato in via Berlinguer 301. Chi aspira a diventare imprenditore oppure a sviluppare un’attività in uno dei comuni dell’Unione potrà trovare in un unico sportello le informazioni per sviluppare la sua idea: una consulenza a 360° dove trovare informazioni non solo sulla documentazione da presentare e sulle autorizzazioni necessarie per avviare un’impresa ma anche sulle opportunità di finanziamenti, passando dal supporto alla redazione del business plan e dalla verifica della fattibilità dell’idea imprenditoriale.
“In una logica metropolitana il percorso avviato dall’Unione Appennino Bolognese potrà essere un modello da perseguire” - evidenzia Graziano Prantoni, vicepresidente della Provincia di Bologna con delega alle Attività produttive e Turismo - “un esempio che mette a sistema competenze e professionalità diverse per offrire un servizio a chi decide di scommettere su questo territorio”.
Il presidente Romano Franchi, sindaco di Marzabotto, dichiara: “L’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese ha posto tra gli obiettivi più importanti del proprio programma la cura e lo sviluppo del territorio, ed in particolare la creazione di opportunità di lavoro. Ci auguriamo che l’attività dello sportello di Progetti d'impresa di Vergato sia un primo passo positivo in questa direzione”.
In allegato l’invito all’evento, e l’introduzione dell’analisi socioeconomica “Appennino bolognese: dinamiche e scenari” che sarà pubblicata su www.provincia.bologna.it/imprese a partire dalla prossima settimana.
Appennino bolognese: dinamiche e prospettive(29 KB) ( abstract)