Sabato 21 maggio, l'Archivio Museo Giuseppe Mengoni di Fontanelice parteciperà alla prima Giornata nazionale degli Archivi di Architettura, insieme a istituti quali l'Accademia Nazionale Di San Luca, l'Archivio Architetto Cesare Leonardi, l'Associazione Archivio Storico Olivetti, la Biblioteca Civica d'arte Luigi Poletti, il Casva-Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, la Fondazione Giovanni Astengo, la Fondazione Giovanni Michelucci, il Mart-Museo D'arte Moderna e Contemporanea di Trento E Rovereto, la Fondazione Maxxi-Maxxi, il Centro Archivi Maxxi Architettura, l'Ordine Degli Architetti P. P. C. di Roma e provincia.
Per l'occasione, alle ore 11 verrà aperto l'Archivio e, su prenotazione, sarà possibile visitare i depositi con esposizione di materiali riguardanti il progetto per la Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Seguirà l'intervento di Anna-Maria Guccini sul tema "Fare l'Italia ridisegnare la città - Giuseppe Mengoni, vita tra gli eventi, vita di eventi". L'Archivio Museo ospita l'importante fondo documentale di disegni e progetti del fontanese Giuseppe Mengoni, uno tra i maggiori architetti dell'Europa di metà Ottocento, autore di importanti edifici come la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, la sede della Cassa di Risparmio e la facciata di Palazzo Poggi Cavazza a Bologna, i Mercati di San Lorenzo e della Mattonaia a Firenze. L'archivio Museo è stato inaugurato nel 2002 a seguito di un pluriennale progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio (donato dagli eredi nel 1961 al Comune di Fontanelice) promosso dalla Provincia di Bologna e dallo stesso Comune in collaborazione con l'IBACN regionale e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
L'Archivio-Museo si propone come luogo di consultazione del fondo - fondamentale per la storia dell'architettura nazionale ed europea - ma anche come Centro studi per l'architettura e del territorio, promotore tra le tante iniziative delle Giornate di Studi Mengoniani, un periodico appuntamento di riflessione sui temi della conservazione lettura e valorizzazione degli archivi di architettura Per informazioni Archivio Museo Giuseppe Mengoni, Ingresso gratuito Piazza Roma, 23 Fontanelice (Bologna) Telefono 328 4887844 / 0542 92566 Prenotazione al numero 328 4887844 o via mail all'indirizzo amguccini@libero.it