La Provincia di Bologna si è impegnata negli ultimi anni in progetti europei di cooperazione interregionale che hanno consentito lo sviluppo di proposte nell'area dei servizi digitali (e-service), della logistica per le imprese, della sostenibilità delle aree produttive, dei prodotti e dei consumi. In particolare, i progetti LOGICAL (transnational logistic improvement through cloud computing and innovative cooperative business models) ed ESSENCE (easy eservice to shape and empower sme networks in central europe). I progetti condotti nell'area del mediterraneo sono stati finanziati dal programma europeo MED: il primo chiamato ECO SCP, si è focalizzato sul miglioramento degli impatti dei processi produttivi delle imprese e sulla promozione del consumo sostenibile; il secondo denominato MER, ha cercato di mettere in collegamento green marketing e strategie di promozione territoriale.
Una parte rilevante delle attività di tutti questi progetti ha portato alla realizzazione di prodotti editoriali di qualità e innovativi. Grazie alle risorse europee si sono pubblicati ebook, stampati manuali e linee guida metodologiche, inoltre si sono sperimentate nuove forme di produzione cooperativa di conoscenza tramite wiki-book.
I lavori, la connessa produzione editoriale e la piattaforma informatica per la logistica sviluppata da Interporto e Provinciasaranno illustrati in una conferenza stampa- evento di lancio
Martedì 23 dicembre alle ore 12,30
nella sala Rossa di palazzo Malvezzi,
via Zamboni 13 Bologna.
Interverranno:
Giovanna Trombetti, Direttore del Settore Sviluppo Economico Provincia di Bologna
Fabio Cartolano e Giuseppe Dall'Asta, Interporto
Al termine della conferenza seguirà un incontro con interventi di esperti, autori, editori dei materiali librari e di ricerca.