Prenderà il via sabato 12 settembre Volontassociate 2009, la festa del volontariato e dell'associazionismo di Bologna e provincia, promossa da Provincia di Bologna, VolaBo - Centro Servizi per il Volontariato i Comuni dei Distretti di Casalecchio di Reno, Imola, Pianura Est, Pianura Ovest, Porretta Terme, San Lazzaro di Savena, le associazioni di Promozione Sociale, le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Bologna, e dal Comune di Bologna. Giunta alla sua quinta edizione, anche quest'anno Volontassociate trasformerà per più di un mese il territorio provinciale bolognese in una grande e unica piazza del non-profit. Protagonista del ricco calendario sarà il mondo dell'associazionismo, del volontariato e della solidarietà che dialogherà con la cittadinanza attraverso le numerosissime associazioni coinvolte nell'evento.
Il programma completo è on line nel sito www.provincia.bologna.it/sanitasociale.
12 SETTEMBRE
Distretto di San Lazzaro di Savena - Comune di Pianoro Piazza dei Martiri, piazzetta Falcone Borsellino,corso Esperanto,via Risorgimento dalle 10 a notte Noi di Pianoro - 4° edizione Per il benessere del corpo e della mente dimostrazioni di judo, thai boxe, yoga, pilates, ginnastica artistica e altro. Spettacoli teatrali e musicali, duelli con armi medievali e sbandieratori. Show umoristici ed attrazioni per i piccoli. Mostre fotografiche, filmati, sfilata di meticci. E per la prima volta esibizioni di Buskers. Per tutta la notte apertura dei negozi di Pianoro. Distretto di Imola - Comune di Imola Centro Anziani, via Tiro a Segno 2 Parco dell'Osservanza, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 19. Tutti insieme solidarmente In mattinata presentazione del programma di iniziative culturali, ricreative e sociali per anziani "Dall'autunno all'estate". Incontri sul tema dell'adozione e dell'affido con l'associazione Ernesto. Nel pomeriggio "Tutti al parco e al Teatro per grandi e piccini": laboratori creativi ed espressivi, palloncini animati, bolle di sapone, letture, gag e mostre fotografiche, musica e rappresentazioni dialettali. E ancora "Camminata al buio" organizzata dall'associazione Univoc. Banchetti e punti informativi del volontariato.
12-13 SETTEMBRE
Distretto di San Lazzaro di Savena - Comune di San Lazzaro di Savena 12 settembre Parco 2 agosto dalle 17 alle 23; 13 settembre Piazza Bracci dalle 10 alle 19. Insieme per costruire la solidarietà Sabato 12 settembre: 4° Rassegna Rock "Giovani gruppi emergenti"; 3° edizione di "Setàmmber fest a S. Lazar" sul tema della sicurezza stradale. Domenica 13 settembre: alla scoperta delle nostre diverse abilità attraverso un percorso "al buio", performance in carrozzina, mostra fotografica. Esibizioni sportive e dimostrazioni di atleti diversamente abili. Momenti di incontro sul tema dell'integrazione e della solidarietà. Iniziative per i più piccoli ed un punto ristoro multietnico. E per tutta la giornata musica e balli di gruppo.
13 SETTEMBRE
Distretto Pianura Est - Comune di Castel Maggiore Piazza Amendola (in caso di maltempo Palatenda via Lirone), dalle 15. C'è un tesoro a Castel Maggiore? Presentazione dei progetti della manifestazione Pagliaccio gonfiabile dell'Avis di Castel Maggiore. Laboratori per i più piccini. Spettacoli musicali dal vivo a cura di Musikalia, scuola di musica di Castel Maggiore. Spettacolo della scuola di ballo Dance Placet Studio. Distretto di San Lazzaro di Savena - Comune di Monterenzio Parco Dr.Irio Lodi - Municipio di Monterenzio, dalle 14. VI Festa del Volontariato Stands delle associazioni di volontariato, mercatino dell'usato e dei cittadini "Lo svuota tutto", mercatino degli hobbisty e artigiani, stand gastronomici. Inoltre alle 16,30 intrattenimento per grandi e piccini con "Fantateatro" e alle 20,00 il musical "Mamma mia" con Ferdinando Iannaccone, presentato dalla scuola di ballo "Chorus Academy".