Lunedì 23 febbraio, dalle ore 11,30 alle 15, nell'aula 1 della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Bologna (via Zamboni 32), si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori della IX edizione del premio "Luciana Sassatelli", destinato alle tesi riguardanti l'immigrazione straniera in Italia. Il premio, nato su iniziativa del Comune di Bologna per favorire e raccogliere le ricerche in materia di immigrazione, è dedicato alla memoria di Luciana Sassatelli, presidente del Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti), tragicamente scomparsa nel 1994 in Niger.
L'iniziativa, giunta alla IX edizione, è proseguita con cadenza biennale, con la collaborazione tra Comune e Provincia di Bologna e grazie al contributo dell'Osservatorio provinciale delle immigrazioni, che arricchisce così il proprio archivio di oltre 350 titoli di tesi sul tema. I tre vincitori riceveranno ciascuno 700 euro e, nel corso dell'appuntamento, presenteranno i loro testi, pubblicati nel volume edito da L'Harmattan, "Volti di un'Italia multietnica. Spazi abitativi, stili di abbigliamento e giovani generazioni di origine immigrata":
· Adriano Cancellieri, Università di Padova, facoltà di Scienze Politiche, tesi di dottorato in Sociologia dei processi comunicativi e interculturali nella sfera pubblica "Hotel House. In un palazzo il mondo. Confini sociali e uso quotidiano di uno spazio multietnico";
· Laura Menin, facoltà di Scienze della Formazione, Università Bicocca di Milano, tesi specialistica in Culture e Società dell'Africa Musulmana, del corso di Scienze Antropologiche ed Etnologiche "Che genere di modernità? Nuove generazioni di musulmane a Milano";
· Paola Gazzola, facoltà di Lettere e Filosofia Università Ca' Foscari di Venezia, tesi magistrale in Etnologia, del corso di Conservazione dei Beni Culturali, "L'Africa addosso. L'abbigliamento dei migranti ivoriani nel trevigiano".
In programma anche interventi di protagonisti della realtà locale bolognese, operatori del settore e rappresentanti del Cospe.