Comunicato stampa

08 novembre 2013 - Premio Diana Sabbi – ottava edizione


 
 

La premiazione lunedì in Consiglio provinciale

La premiazione delle vincitrici dell'VIII edizione del Premio Diana Sabbi si celebrerà lunedì 11 novembre alle ore 15 (Palazzo Malvezzi – via Zamboni 13 ) in Consiglio provinciale dedicando la cerimonia all'anniversario della battaglia di Porta Lame (7 novembre 1944). Il Consiglio proseguirà poi i lavori ordinari condomande a risposta immediata, interpellanze, interrogazioni, eventuali proposte di ordini del giorno.

Il Premio, istituito dalla Provincia di Bologna, in collaborazione con l'Università di Bologna e l'Anpi, è dedicato alla memoria di Diana Sabbi, scomparsa nel febbraio 2005, medaglia d’argento al valor militare per la sua attività durante la Resistenza.

Il riconoscimento viene assegnato alla migliore tesi di laurea sulla storia delle donne, dei movimenti, delle resistenze e dei modelli femminili in età contemporanea, con particolare riferimento al periodo della seconda guerra mondiale e della Resistenza. Sono 6 le domande di partecipazione al bando pervenute per questa edizione, relative a tesi discusse in diversi atenei italiani.

La cerimonia sarà aperta dal presidente del Consiglio Stefano Caliandro, interverranno Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna, Gabriella Montera, assessore provinciale alle Pari Opportunità, il presidente dell'Anpi Bologna William Michelini e Dianella Gagliani, dell'Università di Bologna in rappresentanza del Rettore.

 

La seduta si potrà seguire dal sito www.provincia.bologna.it/consiglio-online

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-11-2013