Comunicato stampa

01 settembre 2011 - Pre-apertura della caccia alla selvaggina migratoria


 
 

Incontro formativo con le Guardie Venatorie

Anche quest'anno la Regione Emilia-Romagna ha autorizzato, solo per la caccia da appostamento alla selvaggina migratoria, la pre-apertura dell'annata venatoria dall'1 al 15 settembre, con caccia consentita giovedì 1 settembre e nelle successive giornate di domenica e giovedì. Ieri, mercoledì 30 settembre, la Comandante del Corpo di Polizia Provinciale di Bologna, Maria Rosaria Sannino, ha convocato le Guardie Venatorie Volontarie per il consueto incontro formativo che quest'anno ha registrato un notevole incremento dei partecipanti: oltre 130 Guardie Volontarie.


All'incontro era presente anche il Corpo Forestale dello Stato. Nell'occasione la Comandante ha espresso un ringraziamento, a nome proprio e dell'Amministrazione, per l'attività svolta nella scorsa stagione venatoria. Durante l'incontro sono state organizzate specifiche attività di vigilanza, in collaborazione con le associazioni della vigilanza volontaria. L'impegno della prima giornata di preapertura ha coinvolto, nelle otto zone di coordinamento, 25 pattuglie dalle ore 6. alle 14.


Complessivamente sono state impiegate 22 unità tra ufficiali e agenti del Corpo di Polizia provinciale e 31 Guardie Volontarie. I dati raccolti hanno evidenziato una presenza di 171 cacciatori , di questi 95 sono stati sottoposti a controllo. I carnieri hanno visto la cattura di: 142 Tortore selvatiche, 10 Cornacchie grige, 2 Ghiandaie, 1 Gazze e 17 storni. Nel corso dell'attività di vigilanza, sono stati contestati 3 verbali amministrativi; a un cacciatore è stato contestato un reato per l'abbattimento di animali appartenenti a specie non consentite e sì provveduto al sequestro penale del carniere. Non si segnalano incidenti di rilievo.


Come di consueto, è stata garantita la tempestiva risposta alle segnalazioni e alle richieste di intervento provenienti sia da cittadini sia da altri organi di Polizia. Tutto il personale di vigilanza insieme al personale delle associazioni di vigilanza volontaria sarà impegnato per le prossime giornate di pre-apertura fino al 16 settembre.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-09-2011