Comunicato stampa

Comunicato stampa congiunto Città metropolitana di Bologna - Rappresentanze sindacali

 
 

Si è tenuto ieri presso la Sala Vandelli della Città metropolitana di Bologna l'incontro fra il Sindaco metropolitano Matteo Lepore, le RSU della Città metropolitana e i rappresentanti di FP CGIL, CISL FP e UILFPL.

L’incontro con il Sindaco era stato richiesto dai rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori per confrontarsi sull’agitazione sindacale in corso relativa alle misure di riorganizzazione dell’ente messe in campo dall’amministrazione. 

 

Durante l’incontro ci si è confrontati sulle tre questioni principali emerse nei mesi scorsi: l’Accordo Quadro  sulla manutenzione della rete stradale, pubblicato il 16 febbraio scorso,  la recente nomina di un Comandante unico per la Polizia Locale metropolitana e la Polizia Municipale del comune capoluogo, la definizione di nuove modalità di smart working.

 

Le organizzazioni sindacali hanno esposto i loro giudizi di merito sui tre punti ed hanno sottolineato le criticità emerse durante il percorso di relazioni sindacale degli ultimi mesi.

 

Il sindaco Matteo Lepore ha esposto le ragioni delle scelte organizzative sin qui effettuate e ribadito la volontà di un confronto puntuale sull’implementazione delle tre scelte organizzative.

 

Tutti i presenti hanno condiviso la necessità di un forte investimento sulla Città metropolitana, un ente che dalla sua costituzione ha sofferto di carenze di risorse economiche e di personale e di un quadro normativo poco chiaro rispetto alle sue funzioni e alle sue prospettive. 

La stessa condivisione c’è stata sulla necessità di valorizzare, con ogni strumento organizzativo disponibile, a partire da quelli previsti nel PIAO (e quindi tra gli altri piano di fabbisogno del personale, regolamentazione del lavoro agile, formazione), la professionalità delle/dei dipendenti, perno di qualsiasi misura di riorganizzazione, con particolare riferimento allo sviluppo dei livelli di apicalità mancanti o in attesa di definizione e alle prospettive del personale precario.

 

Al termine del confronto il Sindaco ha annunciato che sarà attivato sin dai prossimi giorni un tavolo tecnico per approfondire nei dettagli i tre temi in discussione: Accordo quadro, Polizia locale e smart working. Su quest’ultimo punto andrà messo in piedi un percorso basato sull’innovazione, pari opportunità e promozione della qualità dei tempi di vita  per il personale della Città metropolitana, in forma autonoma rispetto a quelle adottate da altri enti. Il PIAO sarà adottato a valle di questo percorso e del lavoro del tavolo tecnico da concludersi nel mese di marzo.

 

Riguardo all’Accordo quadro sulla manutenzione delle strade, il Sindaco ha ribadito che non ci sarà una rinuncia alle funzioni né alcuna esternalizzazione di  personale , ma l’attivazione di risorse complementari al lavoro degli attuali cantonieri, le cui mansioni saranno oggetto di confronto con i sindacati nell’ottica di una loro valorizzazione.

 

Il primo incontro del tavolo tecnico si terrà mercoledì 8 marzo alle ore 16.

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-03-2023