Acquisto delle cime di Monte Sole e Monte Caprara, rinaturalizzazione dei torrenti Idice e Zena, tutela del lupo, nuovi impegni nella gestione dei rifiuti e adeguamento delle stazioni ecologiche: sono alcune delle azioni che verranno messe in campo con il Piano di azione ambientale 2008-2010 predisposto e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e gestito dalla Provincia.
Il Piano prevede una serie di interventi sul territorio attuate in collaborazione con soggetti pubblici, enti locali, società di gestione e parchi per un investimento di oltre 10 milioni di euro rivolto a tre linee principali di intervento per la bio diversità, la gestione dei rifiuti e progetti specifici territoriali per la qualità delle acque.
Per la presentazione dei progetti contenuti nel Piano e la firma dell'accordo attuativo, è convocata una conferenza stampa per mercoledì 23 dicembre alle ore 12.00 nella sala Verde di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13, Bologna. Interverranno Emanuele Burgin, assessore provinciale all'Ambiente Lino Zanichelli, assessore regionale Ambiente e sviluppo sostenibile