Per chi da solo "non ce la fa", perché a causa di infermità o menomazioni fisico-psichiche è nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere alle funzioni della vita quotidiana, la legge prevede la figura dell'"amministratore di sostegno", cioè di una persona nominata con decreto dal Giudice Tutelare per svolgere attività di assistenza, sostegno e rappresentanza del beneficiario nel rispetto della sua identità.
In attuazione delle leggi nazionali e regionali che mirano a promuovere e valorizzare questa figura mediante azioni di coordinamento tra istituzioni pubbliche e private, l'Istituzione "G.F.Minguzzi" della Provincia di Bologna, il Tribunale di Bologna, il Centro Servizi per il volontariato-VOLABO, la Fondazione "Dopo di Noi Bologna" onlus, l''Università degli Studi di Bologna-Dipartimento di psicologia hanno realizzato il progetto "SOStengo! azioni di valorizzazione e di supporto in tema di amministratore di sostegno".
Contenuti e articolazione del progetto saranno presentati nel corso di una conferenza stampa Venerdì 25 febbraio, alle ore 10, nella Biblioteca dell'Istituzione G.F.Minguzzi in via Sant'Isaia n. 90 - Bologna. Interverranno:
Giuliano Barigazzi, assessore alla Sanità e alla Cultura della Provincia di Bologna Silvana Contento, presidente Istituzione ''G.F.Minguzzi'' della provincia di Bologna Francesco Scutellari, presidente del Tribunale di Bologna Pier Luigi Stefani, presidente del Centro servizi per il volontariato - VOLABO Cesira Berardi, presidente Fondazione Dopo di noi - Bologna.