Giovedì 28 e venerdì 29 novembre Bologna ospiterà due giornate dedicate a politiche, strumenti ed esperienze per il Patto dei Sindaci 2.0 con ospiti nazionali ed internazionali, organizzate da Provincia di Bologna, Arpa Emilia-Romagna, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Alleanza per il Clima e Kyoto Club con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente e Comune di Bologna.
Il Patto dei Sindaci entra ora in una nuova fase: dopo 2500 sottoscrizioni da parte di altrettanti Comuni italiani, e oltre 1500 Piani d'Azione approvati, si pone ora il tema della realizzazione e del monitoraggio degli interventi. Il Patto dei Sindaci, elaborato e proposto dalla Commissione Europea, prevede una tempistica stringente, pena la sospensione dei Comuni inadempienti. La Provincia di Bologna, fra gli altri, già dal 2009 è stata ufficialmente accreditata come Struttura di Coordinamento, mentre sono già 26 i Comuni bolognesi che hanno sottoscritto, ed il loro numero è in crescita.
Giovedì 28 novembre (
ore 14-18, sala Zodiaco, Palazzo Malvezzi via Zamboni 13
) si svolgerà l’incontro "Partnership Pubblico-Privata, le nuove modalità di finanziamento come opportunità per gli enti locali e il loro patrimonio edilizio", organizzato dal Coordinamento Agende 21 Locali e Alleanza per il Clima. Aprirà i lavori la presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti.
Venerdì 29 novembre in programma la conferenza “Il Covenant of Mayors per le politiche climatiche” ( ore 9-16 Cappella Farnese, Palazzo D’Accursio, piazza Maggiore ) a conclusione del progetto europeo "NET - COM" e con l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte del Patto dei Sindaci in Italia, individuare e discutere approcci esemplari e priorità per le politiche energetiche territoriali e locali, considerando i 1600 Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile elaborati in Italia. L’assessore provinciale all’Ambiente Emanuele Burgin aprirà i lavori insieme al sindaco di Bologna Virginio Merola e al coordinatore di Alleanza per il Clima Italia Karl-Ludwig Schibel.