Al Museo della civiltà contadina di Bentivoglio, gestito dall'Istituzione Villa Smeraldi, proseguono gli appuntamenti domenicali della nuova stagione. Domenica 24 ottobre, dalle ore 15, in collaborazione con l'Associazione Gruppo della Stadura, protagonista sarà la semina. L'appuntamento, che prende iI titolo dal tradizionale detto bolognese "Par San Lócca as'sammna tótt, mói o sótt "ricorda come il periodo della festa di San Luca, che ricorre il 18 ottobre, coincida con il tempo della semina. Il programma comprende la visita guidata alla sezione del museo dedicata alla storia della coltivazione del frumento e, all'esterno, dimostrazione delle pratiche tradizionali di selezione del grano da seme e della seminagione (a spaglio, funicolare, con la prima macchina seminatrice bolognese, ...). Non mancherà un laboratorio di costruzione di spaventapasseri.
I partecipanti potranno inoltre visitare tutte le tradizionali sezioni espositive, che offrono un vivo spaccato della vita contadina nelle nostre campagne fino alla metà del Novecento, nella sua prospettiva sociale, antropologica e socioeconomica. La panoramica è stata arricchita nel 2009 di nuovi spazi per circa 1200 mq grazie all'impegno della Provincia, con il sostegno della Regione e della Fondazione Cassa di Risparmio. Il ciclo di incontri domenicali è organizzato in collaborazione con "Cra" unità di ricerca per la frutticultura di Forlì, Cso (Centro Servizi Ortofrutticoli), Associazione Gruppo della Stadura e Cooperativa sociale Anima. L'intento è accompagnare il pubblico alla scoperta della storia delle specialità gastronomiche tipiche e alla conoscenza dei gusti delle varietà di frutti coltivati nella nostra terra, con la partecipazione, di volta in volta, alle usuali attività di laboratorio o di degustazioni guidate.
Info Per partecipare alle iniziative è previsto il solo pagamento dell'ingresso al museo. Il numero dei possibili partecipanti alle visite guidate e ai laboratori è limitato, pertanto è consigliata la prenotazione. Prenotazioni e informazioni: segreteria del museo tel. 051 891050, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12.