Comunicato congiunto di Città metropolitana e Comune di San Pietro in Casale
Domani pomeriggio (dalle 15 alle 17) alla stazione ferroviaria di San Pietro in Casale si parlerà di mobilità sostenibile raccontando il PUMS di Bologna metropolitana, i suoi obiettivi e le soluzioni che prevede per risolvere le criticità del sistema della mobilità nel nostro territorio ponendo al centro le persone e non i veicoli.
La narrazione del PUMS sarà affidata a linguaggi differenti e non tecnici: alle parole di Gianumberto Accinelli nel suo racconto-spettacolo “La natura senza autovettura”, alla musica e all’energia dei Minor Swing Quintet in concerto, al gioco nel laboratorio per bambini organizzato dal Centro Antartide “Alla scoperta dei bagagli sul treno”.
Il tour nelle stazioni ferroviarie per raccontare ai cittadini il PUMS-Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna metropolitana, dopo l’evento a Vergato, e quello di domani a San Pietro in Casale, proseguirà sabato 6 aprile alla stazione di Bazzano in comune di Valsamoggia, sempre con lo stesso format.
I protagonisti:
Gianumberto Accinelli, entomologo e divulgatore scientifico
Minor Swing Quintet, giovane gruppo musicale bolognese che riprende brani della tradizione manouche rendendoli loro e contestualizzandoli nella Bologna degli anni 2000.
"Alla scoperta dei bagagli sul treno", laboratorio per bambini sull’ecologia e la sostenibilità a cura del Centro Antartide in cui, attraverso giochi, quiz e altre attività i bambini (dai 6 ai 13 anni) saranno accompagnati alla scoperta della rete e dei servizi del treno, e più in generale di tutte le modalità di spostamento della mobilità attiva.
Dalle 15 alle 17 i tecnici della Città metropolitana saranno a disposizione dei cittadini con materiale divulgativo sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna metropolitana.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà nei locali del Municipio di San Pietro in Casale in via Matteotti 154.