Mercoledì 9 aprile, dalle ore 14, al MAST ( Via Speranza, 42 – Bologna) si terrà il convegno “Dire, fare, cambiare: Cultura tecnica di nuova generazione nella scuola, nell’economia e nel lavoro”, nato nell’ambito del Piano Strategico Metropolitano come riflessione utile allo sviluppo dei progetti finalizzati alla promozione della cultura tecnica in rapporto ai nuovi trend economici e sociali.
In apertura, sono in programma i saluti della presidente della Provincia Beatrice Draghetti e delsindaco Virginio Merola.
I lavori, coordinati da Giuseppe De Biasi, Assessore alla Formazione e al Lavoro della Provincia, proseguiranno con l'intervento di Marilena Pillati, Assessore alla Scuola del Comune di Bologna e le conclusioni dell’Assessore a Scuola, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro della Regione, Patrizio Bianchi.
Interverranno inoltre: Daniele Marini (Università di Padova), Roberto Rizza (Università di Bologna), Roberto Fiorini (ADI - Associazione Docenti Italiani), Massimo Ferrante (CNA Bologna), Andrea Biondi (G.D SpA - Coesia Group), Marco Palmieri (Piquadro SpA), Alessandro Rossi (Technovo Srl) e Linda Serra (Work Wide Women – Social Network per il supporto ai Talenti Femminili).
E’ prevista infine la presentazione di prodotti e soluzioni tecnologiche esito di progetti scolastici realizzati in integrazione con le imprese, da parte di studenti degli Istituti Alberghetti, Aldini Valeriani-Sirani, Belluzzi-Fioravanti e loro insegnanti.
“Un evento culturale metropolitano – come si legge nell’invito - volto alla presentazione dei progetti e all’approfondimento di nuovi significati, paradigmi e prospettive dello sviluppo economico e del lavoro, e delle connessioni di esso con la cultura e i contesti educativi.
Obiettivi prioritari sono l’acquisizione di consapevolezza rispetto ad alcune profonde discontinuità con il passato, promuovendo nelle persone e nelle organizzazioni modi di pensare e fare all’altezza dei tempi e la diffusione di conoscenze che innalzino la capacità di progettazione degli operatori economici e della scuola e, contemporaneamente, maggiore consapevolezza e opportunità di scelta da parte dei giovani e delle loro famiglie”.
In occasione del Convegno sarà possibile visitare la mostra “Mondi Industriali 014” a cura di Urs Stahel.