Comunicato stampa

02 aprile 2013 - PASSANTE BOLOGNA: MIT, ENTRO LUGLIO IL PROGETTO PRELIMINARE


 
 

Comunicato stampa congiunto tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed Enti locali (Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna).
 

Nuovi significativi passi avanti nella realizzazione del Passante di Bologna. La validità della convenzione sottoscritta a luglio 2012 è stata prorogata al 31 dicembre 2013: i fondi, 1,3 miliardi, rimangono pertanto a disposizione fino alla fine dell’anno. Inoltre la società Autostrade per l’Italia si è impegnata a presentare entro il prossimo mese di luglio il progetto preliminare dell’opera assumendo come riferimento il tracciato autostradale indicato dagli enti locali sulla base del quale verranno fatti tutti gli approfondimenti trasportistici e analizzate le possibili ottimizzazioni.


L’intesa  è stata raggiunta nel corso di un incontro che si è tenuto questa mattina al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti cui ha partecipato il Vice Ministro, Mario Ciaccia, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, l’assessore regionale per la Mobilità e Trasporti, Alfredo Peri, la presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, l’assessore provinciale ai Trasporti, Giacomo Venturi, il sindaco di Bologna, Virginio Merola, l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, e l'arch. Mauro Coletta, direttore dell’Ispettorato Vigilanza Concessionarie Autostradali.


“Il Passante relativo al nodo di Bologna – ha detto Ciaccia – rappresenta un’opera strategica per il territorio e quindi il governo si è impegnato, insieme ad altri soggetti, a raggiungere nel più breve termine possibile un risultato condiviso e concreto per la realizzazione dell’infrastruttura autostradale”.


I rappresentanti delle istituzioni locali hanno infine affermato: " La conferma della convenzione aggiornata nella tempistica e dell'impegno di Autostrade e del Ministero esplicitano che la nostra impostazione è quella giusta. Lavorare per trovare insieme una soluzione a partire dalle analisi e dalle indicazioni che il sistema degli Enti locali bolognesi ha messo sul tavolo".

“Oggi si è fatto un passo in avanti utile e importante che consente a tutti di confrontarci su una progettazione preliminare e concreta dell’opera”, ha detto Castellucci.  

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-04-2013