Si è tenuto oggi nella sede della Provincia di Bologna un incontro del Tavolo per la Salvaguardia del patrimonio produttivo in relazione al fallimento della Verlicchi di Zola Predosa. All'incontro, coordinato dall'assessore provinciale alle Attività produttive Graziano Prantoni, hanno partecipato il sindaco di Zola Predosa Stefano Fiorini, il curatore, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle Rsu aziendali. Erano presenti anche i signori Mauro e Stefano Donati, in rappresentanza della neo costituita "Verlicchi Telai srl".
Al Tavolo le parti hanno trovato l'accordo che pone le basi per il proseguimento dell'attività produttiva a Zola Predosa. Oltre all'accordo sindacale necessario per la partecipazione all'asta fallimentare della Verlicchi Telai srl, è stato sottoscritto un accordo-quadro in cui, in caso di aggiudicazione, Verlicchi Telai srl si impegna al mantenimento dell'attività produttiva e alla salvaguardia dell'occupazione, prevedendo nei primi tre anni di attività l'assorbimento di 90 lavoratori. Dal canto loro, le istituzioni presenti si impegnano a mettere in campo i possibili strumenti di sostegno volti alla tutela, alla riqualificazione e alla ricollocazione dei lavoratori non coinvolti nel piano industriale. Verranno attivati gli ammortizzatori sociali disponibili e, compatibilmente con la normativa di riferimento, si valuterà il ricorso al Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) e ai Fondi interprofessionali.
L'assessore Prantoni ha commentato positivamente il risultato raggiunto: "Dopo un periodo duro e travagliato, i lavoratori hanno dimostrato, ancora una volta, di credere nella propria azienda con grande senso di responsabilità. Credo che gli accordi di oggi possano essere la premessa per un vero rilancio della storica azienda bolognese, grazie all'impegno del gruppo Donati. Purtroppo l'avvio è con una parte dei lavoratori, speriamo si possano creare presto le condizioni per dare una risposta occupazionale nella nuova azienda o nel territorio a tutti i lavoratori della ex Verlicchi." Anche l'assessore provinciale alla Formazione e lavoro, Giuseppe De Biasi, che sin dall'inizio ha seguito la vicenda, ha espresso soddisfazione per l'accordo sottoscritto.