18 ottobre 2013 - Nati per leggere-Nati per la musica compie 10 anni

Sono 240 le iniziative - letture, narrazioni, ascolti e laboratori musicali per bambini, incontri informativi per i genitori - della X edizione di “Nati per Leggere/Nati per la Musica”, che  fino al prossimo giugno  animeranno 42 biblioteche in 32 comuni del territorio provinciale.

Fiabe a merenda ad Anzola, la nuvoletta Olga a Calderara e il compleanno del topo Oreste a Sala Bolognese, storie stregate a Castiglione dei Pepoli e letture in punta di dita a Vergato, le narrazioni in inglese e giapponese in Salaborsa a Bologna.

E ancora, laboratori musicali “in fasce” di Casalecchio, libri da suonare a Castel Guelfo e Castel San Pietro, cuscini sonori a Osteria Grande, Medicina, Mordano.

In SalaBorsa, "Coccole e Libri”, lo Spaziomamma del martedì dove ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari offrono consulenza e sostegno a mamme e bambini da 0 a 12 mesi; corso di formazione a Zola Predosa per creare un gruppo di lettori volontari “ad alta voce” per i piccoli;  incontri dei genitori con psicopedagogisti, bibliotecari ed educatori, pediatri.

Una vera e propria  festa della cultura per i più piccoli, per favorire fin dalla primissima infanzia le letture ad alta voce e l'ascolto della musica – riconosciuti  prioritari per il benessere e lo sviluppo affettivo/intellettivo del bambino – mediante un'inedita alleanza tra genitori, pediatri  e bibliotecari: i pediatri sensibilizzano i genitori, i bibliotecari propongono letture e ascolti musicali, mettendo a disposizione libri per il prestito e organizzando incontri e laboratori con l’aiuto di esperti lettori ed educatori.

La rassegna è promossa da Provincia e Comune di Bologna in collaborazione con i Comuni e le biblioteche del territorio nell'ambito del progetto nazionale “Nati per Leggere” - ideato da ACP (Associazione Culturale Pediatri, tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali), dall'Associazione Italiana Biblioteche (oltre quattromila bibliotecari e biblioteche), dal CSB (Centro per la salute del bambino-Onlus). Le iniziative musicali sono realizzate nell’ambito di “Nati per la musica”, progetto promosso da ACP, CSB e Società Italiana per l’Educazione Musicale.

Partecipano all'edizione 2013-2014 le Biblioteche comunali di: Anzola dell’Emilia, Argelato (capoluogo e Funo), Bazzano, Bentivoglio, Bologna (Salaborsa ragazzi, Lame, Ginzburg), Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Guelfo di Bologna, Castello di Serravalle, Castel San Pietro Terme (capoluogo e Osteria Grande), Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crespellano, Gaggio Montano, Imola (Casa Piani, Ponticelli, Sasso Morelli, Sesto Imolese), Loiano, Marzabotto, Molinella, Monghidoro, Monterenzio, Monteveglio, Monzuno (capoluogo e Vado), Mordano, Pianoro (capoluogo e Rastignano), Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Giovanni in Persiceto (capoluogo e San Matteo della Decima), San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Vergato, Zola Predosa.

Info e programma: www.provincia.bologna.it/cultura/natiperleggere

Data ultimo aggiornamento: 18-10-2013