Moody's ha pubblicato oggi l'aggiornamento dell'analisi relativa al rating Aa3, con prospettive stabili, della Provincia di Bologna.
"Il rating Aa3 della Provincia di Bologna - si legge nel documento inviato da Moody's alla Provincia - tiene conto del miglioramento dei risultati finanziari negli ultimi due anni, nonché della prudente gestione di bilancio e del dinamismo del tessuto economico locale. L'analisi incorpora altresì il livello di indebitamento relativamente elevato e la flessibilità tributaria molto limitata".
Per quello che riguarda il confronto nazionale - continua Moody's - "la Provincia di Bologna si colloca nella parte superiore nella scala dei rating assegnati alle province italiane, compresi tra Aa3 e A2. La posizione relativa della Provincia di Bologna riflette margini correnti leggermente più bassi rispetto alla mediana delle province metropolitane con rating Moody's. Allo stesso tempo, Bologna presenta dei risultati finanziari complessivi e un livello di indebitamento leggermente migliori. Il rating considera altresì la solida base economica provinciale".