"L'iniziativa a Palazzo D'Accursio in Sala Farnese, il prossimo 20 gennaio, che prevede l'incontro delle Istituzioni con le Aziende partecipate, le Fondazioni bancarie e le Associazioni sindacali e di impresa, evidenzia l'opportunità di sospendere l'appuntamento già fissato per il 14 gennaio, come 'ritorno' operativo dell'incontro svoltosi l'1 dicembre scorso in Provincia".
Inizia così la lettera che la presidente Beatrice Draghetti ha inviato ai componenti dell'Ufficio di presidenza della Conferenza metropolitana dei sindaci e alle categorie economiche e sindacali.
"L'iniziativa a Palazzo D'Accursio, infatti - scrive Draghetti - in cui interverranno il sindaco di Bologna, la presidente della Provincia e il presidente della Regione, non solo permetterà di dare concreto riscontro relativamente agli impegni ipotizzati e approfonditi dalla Provincia in questo contesto di crisi, ma anche di prevedere ulteriori tappe per un percorso largo e partecipato che deve vedere il massimo coinvolgimento del territorio metropolitano bolognese".
Mercoledì 14 gennaio, in Provincia, si terrà comunque una riunione dell'Ufficio di presidenza della Conferenza metropolitana. Questo perchè - spiega Draghetti - "credo che sia utile condividere l'esito del percorso di approfondimento sulle iniziative anticrisi, assieme a una ipotesi di ripresa dell'argomento dopo l'incontro del 20 gennaio a Palazzo D'Accursio, in sede di Conferenza metropolitana dei sindaci. Ci sono infatti problemi e opportunità comuni a livello di territorio che sarebbe opportuno non solo individuare, ma anche armonizzare, in termini di approccio e soluzioni".
"Ritengo positivo - aggiunge Draghetti - lo sforzo comune delle Istituzioni per arrivare a proposte concrete. Discutere - come qualcuno ha fatto in questi giorni - su luoghi e protagonisti degli incontri è infatti incomprensibile soprattutto in un momento in cui servono risposte alla crisi economica che sta coinvolgendo anche il nostro territorio".