Comunicato stampa

Manutenzione ascensori, la Città metropolitana di Bologna bandisce una gara in qualità di Soggetto Aggregatore. Offerte entro le ore 12 del 14 maggio 2024

 

La Città metropolitana di Bologna, in qualità di soggetto aggregatore, ha bandito una gara per l’affidamento del servizio di manutenzione impianti di trasporto e sollevamento (ascensori) presso immobili di proprietà o in uso alle pubbliche amministrazioni aventi sede nel territorio regionale. La gara è infatti volta a individuare uno o più aggiudicatari con cui stipulare convenzioni a cui possono aderire pubbliche amministrazioni aventi sede nel territorio regionale (quali Comuni, Unioni di Comuni, Province, Società a totale partecipazione pubblica), fatta eccezione per quelle sanitarie. 

L’appalto avrà una durata di due anni e un valore complessivo pari a 4.545.000 euro, comprensivo dei costi della manodopera e degli oneri per la sicurezza. La gara sarà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Le offerte vanno presentate entro le ore 12 del 14 maggio 2024. 

Il bando prevede la suddivisione in tre lotti, coincidenti con Province territorialmente contigue, per facilitare sia la partecipazione di piccole e medie imprese, sia lo svolgimento del servizio. Nel dettaglio: Lotto 1 - Province di Bologna, Modena e Ferrara; Lotto 2 - Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; Lotto 3 - Province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. 

L'operatore economico che risulterà aggiudicatario di uno o più lotti stipulerà con la Città metropolitana una convenzione, ai sensi dell'art. 26 della L.n. 488/1999, e potrà svolgere il servizio per tutti gli Enti che hanno sede nel territorio regionale che vorranno/dovranno aderirvi, stipulando alle condizioni previste un proprio contratto. 

Con questo bando la Città metropolitana, nel ruolo ormai consolidato di "centrale di committenza" qualificata, mette a disposizione degli Enti del territorio regionale uno strumento di semplificazione delle procedure, che risponde contemporaneamente all'esigenza di ottenere condizioni economiche più favorevoli e di evitare gli oneri relativi all'indizione di una gara. 

La procedura, come previsto dal Codice dei Contratti Pubblici, è svolta integralmente su piattaforma telematica.

Tutta la documentazione è disponibile in formato elettronico sulla piattaforma di negoziazione della Regione Emilia-Romagna ("SATER") a questo link selezionando la Città metropolitana di Bologna nel campo "Ente appaltante". Informazioni anche sul portale della Città metropolitana ricercando tra i bandi pubblicati dalla Città metropolitana di Bologna oppure al link www.cittametropolitana.bo.it/portale/Home/Soggetto_aggregatore

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 22-04-2024