Sono trentadue le opere scelte dal patrimonio della Provincia di Bologna per raccontare un “pezzo” di storia della città e del suo territorio. La mostra "L'eredità dei Bastardini: dall'Assistenza all'Arte", che si inaugura sabato 18 gennaio alle ore 17, sarà l'occasione per ammirare opere (quadri, statue, oggetti di devozione religiosa), che raramente e solo in parte sono state esposte in passato. Ne è un esempio il medagliere, conservato all'Archivio Storico provinciale, per la prima volta in mostra, che raccoglie medaglie spezzate, giustacuori, immagini sacre, che le madri nascondevano fra le fasce dei bambini affidati alle cure dell'Ospizio degli Esposti, con la speranza di ritrovarli un giorno.
L'esposizione è organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni storici artistici etnoantropologici di Bologna e con il sostegno di BolognaFiere.
La mostra, con opere che vanno dal Trecento all'Ottocento, partecipa ai programmi di Arte Fiera, dal 24 al 27 gennaio, nell'ambito delle iniziative previste in città per ART CITY Bologna 2014.
I dettagli della mostra saranno illustrati in una conferenza stampa
venerdì 17 gennaio alle ore 13
a palazzo Pepoli Campogrande
via Castiglione 7, Bologna.
Interverranno:
Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna,
Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere
Luigi Ficacci, Soprintendente per i Beni storici artistici etnoantropoligici di Bologna
I curatori della mostra: Gian Piero Cammarota, Marinella Pigozzi e Serena Maini.