Comunicato stampa

21 settembre 2004 - Legge regionale sui parchi. La posizione della Provincia.


 
 

Dichiarazione dell'assessore all'Ambiente Emanuele Burgin

"La nuova proposta di legge regionale riguardante i parchi è stata pubblicata sul Bur il 3 agosto e il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni era il 2 settembre. In tale data noi abbiamo presentato ufficialmente le nostre osservazioni che non contengono alcuna affermazione riguardante ipotesi di cementificazione nelle aree di pre-parco, su queste sappiamo bene che sostanzialmente la normativa non cambia .
Notizie diverse riportate dalla stampa sono da ritenersi non corrette ed infondate, come dimostrato dalle osservazioni ufficialmente depositate. (a firma dell'assessore Burgin).
Abbiamo presentato le nostre osservazioni con uno spirito costruttivo, e con questo atteggiamento andremo all'udienza conoscitiva convocata dalla Regione per il prossimo 27 settembre.
Riguardo alle finalità del progetto di legge, non possiamo non condividere l'importanza che viene data alla valorizzazione socio-economica dell'area protetta a favore dello sviluppo sostenibile. Il problema più grosso che rileviamo riguarda le risorse conferite alle province a fronte delle ampie responsabilità che dal livello regionale ci vengono trasferite. Mentre ci va benissimo l'investitura di nuovi compiti non vediamo esplicite garanzie sulle risorse necessarie per assolvervi".

 
 
Per approfondire
 
A cura di: