Comunicato stampa

20 aprile 2009 - Le iniziative della Provincia per contrastare la crisi economica


 
 

Accordo con 10 banche per sostenere i lavoratori in difficoltà

La Provincia di Bologna e i Comuni del territorio provinciale sono fortemente impegnati in questi mesi nelle azioni per contrastare la crisi che sta investendo anche il nostro sistema economico territoriale. Nelle scorse settimane, in collaborazione con il proprio tesoriere Carisbo, la Provincia ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese un plafond di 5 milioni di euro per prestiti a condizioni vantaggiose rispetto a quelle di mercato.

Attraverso l'intesa con un pool di dieci Istituti di credito locali che hanno messo a disposizione un altro corposo gruzzolo finanziario, l'Amministrazione si fa ora promotrice della sottoscrizione del protocollo di intesa denominato "Sostegno al reddito dei lavoratori di aziende in difficoltà", che coinvolge anche i Comuni del territorio provinciale, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e Ugl, la direzione Inps di Bologna e Imola.
Il protocollo consentirà di anticipare, a costo zero, ai lavoratori delle aziende che richiedono l'attivazione di ammortizzatori sociali, le somme che percepiranno dall'Inps.

Gli interventi saranno resi possibili anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Per sottoscrivere e presentare l'intesa con le banche e per fare il punto sulle altre iniziative anti-crisi messe in campo dalla Provincia, è convocata una conferenza stampa per domani martedì 21 aprile alle ore 12.00 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni, 13 - Bologna. Interverranno: Beatrice Draghetti, presidente della Provincia Sergio Cofferati, sindaco del Comune di Bologna Aleardo Benuzzi, assessore provinciale al Bilancio, Edilizia e Patrimonio Paolo Rebaudengo, assessore provinciale all' Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche per la sicurezza sul lavoro I rappresentanti degli Istituti di credito firmatari. Saranno inoltre presenti i sindaci dell'Ufficio di presidenza della Conferenza metropolitana, i rappresentanti della Fondazione Carisbo, delle organizzazioni sindacali e dell'Inps.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 20-04-2009