Venerdì 31 maggio, alle ore 17.30, nella Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane "Minguzzi-Gentili" (via Sant'Isaia 90, Bologna) verranno presentati al pubblico i due volumi "Storia della paternità" di Maurizio Quilici (edizioni Fazi) e "Maschi" di Arnaldo Spallacci (edizioni Il Mulino).
Gli autori esaminano il tema della paternità e della condizione maschile nella nostra società, per comprendere il presente attraverso un'analisi delle trasformazioni storiche e dei processi della contemporaneità.
Maurizio Quilici analizza i diversi significati assunti nel tempo dalla figura paterna: dalla mitologia greca alla cultura etrusca, dalla centralità nell'antica Roma al modificarsi della sua funzione sociale col cristianesimo, dalla nuova educazione illuminista alla nascita della psicoanalisi e alla definizione del "complesso di Edipo", fino alla seconda metà del Novecento con le contestazioni giovanili, l'emancipazione femminile e la recente "rivoluzione paterna".
Arnaldo Spallacci fa il punto sulle trasformazioni dell'esperienza maschile nei suoi diversi aspetti, osservando come oggi coesistano immagini contrastanti degli uomini: padri teneri, compagni premurosi e responsabili, ma anche narcisi ossessionati dalla cura di sé, esseri smarriti e depotenziati, in ansia per la destabilizzazione della virilità.
Ne discuteranno con gli autori: Anna Del Mugnaio, direttrice dell'Istituzione G.F.Minguzzi
Graziella Giovannini, sociologa e membro del C.d.A. dell'Istituzione G.F.Minguzzi
Giuseppe Sciortino, sociologo, ordinario presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento.