Comunicato stampa

15 marzo 2011 - La Provincia alle Celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia


 
 

La Presidente Beatrice Draghetti rappresenterà la Provincia alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia che si svolgeranno a Bologna e a Torino.
A Bologna, il programma prenderà il via alle ore 10 di  mercoledì 16 marzo con la lectio magistralis che Ezio Raimondi terrà durante la seduta straordinaria dell'Assemblea legislativa regionale.
Giovedì 17 gli appuntamenti inizieranno alle 9 con la deposizione di corone al Sacrario dei Caduti di piazza Nettuno a cui sarà presente anche il presidente del Consiglio  provinciale, Stefano Caliandro. Seguiranno vari momenti riservati alle Forze Armate e ai Corpi di Polizia, Vigili del Fuoco e della Croce Rossa, accompagnati dai labari delle associazioni combattentistiche e dai Gonfaloni di Regione, Provincia e Comune.
Sempre giovedì, alle 15.45, Stefano Caliandro, presidente del Consiglio provinciale, aprirà la seduta solenne dell'Assemblea a cui parteciperanno la presidente Beatrice Draghetti, il Prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia, il Commissario del Comune di Bologna Annamaria Cancellieri e il Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna. Sono stati inoltre invitati i sindaci dei Comuni della Provincia e gli studenti degli istituti superiori del territorio. Alle 17 è previsto il collegamento video con la diretta televisiva del discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Infine, alle 18,30 la Presidente Draghetti presenzierà alla Solenne Eucarestia che il Cardinale Carlo Caffarra terrà nella Basilica di San Petronio.
Nella stessa giornata, a Roma, il vicepresidente Giacomo Venturi interverrà alla cerimonia celebrativa che si svolgerà a Montecitorio, alle 16.30, alla presenza del Presidente Napolitano.
Venerdì 18 marzo, a Torino, Draghetti interverrà alla solenne cerimonia di apertura per il  150° anniversario dell'Unità d'Italia che avrà luogo al Teatro Regio, a partire dalle 11, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il programma delle iniziative del territorio è on line all'indirizzo:
www.provincia.bologna.it/italia150


 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-03-2011