Sono finora 50 le imprese (manifatturiere, commerciali e di servizi) danneggiate dal sisma che hanno fatto domanda alla Provincia di Bologna per ottenere il contributo per il trasferimento, anche temporaneo, dell'attività economica, secondo quanto previsto dal bando della Regione Emilia-Romagna a favore degli imprenditori delle province di Modena, Bologna, Reggio Emilia e Ferrara.
Il numero delle richieste pervenute è significativo della grande vitalità del tessuto imprenditoriale locale, pur duramente colpito dall'evento sismico. Per la provincia di Bologna sono 16 i comuni interessati: Argelato, Baricella, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Crevalcore, Galliera, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese.
Le domande possono essere presentate fino al 7 settembre 2012 (e, in seconda battuta, fra l’ 8 settembre e il 1 ottobre compresi). Maggiori informazioni nella news in homepage "Sostegno alla localizzazione delle imprese colpite dal terremoto"
La Provincia di Bologna, in collaborazione con Carisbo, ha inoltre attivato dallo scorso giugno l'intervento “Solida liquidità emergenza terremoto”, che mette a disposizione delle piccole e medie imprese di tutti i settori e delle imprese agricole un plafond di 5 milioni di euro per prestiti a condizioni particolarmente vantaggiose rispetto ai tassi di mercato: news "Terremoto: le azioni della Provincia a favore delle imprese".