Comunicato stampa

"La Parità di genere nel PNRR": domani seminario pubblico in Città metropolitana in presenza e online. Prosegue il percorso verso l'adozione del Piano per l'uguaglianza metropolitano

 
 

La Parità di genere nel PNRR è il tema al centro del seminario, organizzato dalla Città metropolitana in accordo con il Comune di Bologna, in programma per domani martedì 3 maggio dalle 15 alle 17.30 (Sala del Consiglio della Città metropolitana di Bologna - Via Zamboni 13) con possibilità di partecipare anche online con collegamento dedicato. 

Prosegue così il percorso verso l'adozione del Piano per l'Uguaglianza metropolitano, prevista per luglio 2022. L'incontro vuole stimolare un confronto sulle azioni sperimentali da promuovere sul territorio metropolitano con attenzione ai progetti che possono favorire la parità in quegli ambiti (come il settore edilizio) in cui il lavoro delle donne è particolarmente contenuto. Il seminario sarà poi l'occasione per fare avere uno sguardo di insieme rispetto alla normativa vigente sul tema della Parità di Genere nel PNRR e per una mappatura dei Fondi diretti e indiretti del PNRR destinati a ridurre il divario di genere, con particolare riferimento all'occupazione femminile.

Saranno Simona Lembi (Responsabile del Piano per l’Uguaglianza), Emily Clancy (Vicesindaca Comune di Bologna) e Anna Lisa Boni (Assessora Comune di Bologna) ad aprire i lavori del 3 maggio.

Si entrerà poi nel cuore del seminario con le relazioni di Chiara Goretti (Coordinatrice della Segreteria Tecnica del PNRR. Presidenza del Consiglio dei Ministri), Veronica Grembi (Professoressa di Economia Politica presso Sapienza Università di Roma) e Aline Pennisi (Unità di missione NG-EU, Ministero dell'Economia e della Finanza); in dialogo con con esponenti delle Categorie Economiche, Sindacali e degli Enti Locali del Territorio.


“È necessario coinvolgere le categorie economiche e sindacali e le istituzioni del territorio – sottolinea Simona Lembi - per potere applicare, in modo concreto, le indicazioni del PNRR sulla parità di genere per realizzare un vero cambiamento nelle disparità presenti e andare a colmare un divario ancora troppo ampio. Di questo e di molto altro parleremo il 3 maggio.”

 

"I divari di genere – evidenzia Anna Lisa Boni - sono considerati una priorità strategica e trasversale del PNRR, per questo stiamo cercando di lavorare affinché le nostre azioni ed i nostri progetti collegati al Piano abbiano al loro interno misure che  possano, direttamente o indirettamente, favorire il raggiungimento di pari opportunità."

 

"Il PNRR identifica la parità di genere come obiettivo trasversale e priorità strategica. Come verranno indirizzati e spesi i fondi di questo grande piano non è "indifferente", anzi, credo e crediamo - afferma Emily Clancy - che le differenze debbano pesare sui bilanci: perché si porti un riequilibrio dove vi è disuguaglianza tra i generi o vengano valorizzate quando rappresentano pluralità. Per questo, da tempo il Comune di Bologna è impegnato nella redazione di bilanci di genere e dallo scorso mandato nella qualificazione di tutti i suoi atti in un’ottica di genere."


Per partecipare è richiesta l'iscrizione: qui il modulo da compilare

 

Documento in formato Adobe AcrobatScarica il programma completo(145 KB)

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-05-2022